A chi è rivolto

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

Formazione in presenza e/o online

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 70%

Attestato

Attestato di frequenza con profitto

Durata del corso

150 ore

Gestione e Sviluppo di una Start-Up

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Le PMI rappresentano il vero tessuto produttivo del paese e i piccoli imprenditori riescono, nel proprio territorio di riferimento, a contribuire in maniera fattiva a generare ricchezza e occupazione.

Nell’era dell’informazione e della comunicazione, sopravvivere alle sfide del mercato diventa sempre più difficile. Giocare un ruolo da leader di settore poi, è quasi impossibile per coloro che hanno un’idea di business vincente, ma non gli strumenti necessari per svilupparla.

Pertanto, agli imprenditori di domani sono richieste competenze specifiche per organizzare, comunicare e rendere profittevole la propria azienda.

Il Corso intende promuovere la cultura imprenditoriale e aiutare i partecipanti a comprendere la validità e la sostenibilità della propria iniziativa imprenditoriale.

I moduli previsti sono pensati puntando alla crescita personale del discente, sviluppando autonomia, analisi del rischio, capacità di leadership e gestione del team di lavoro, attitudine alle relazioni umane, per poi riuscire ad agire ed operare concretamente per sviluppare un’idea di business.

La formazione mira, altresì, a trasferire competenze di carattere normativo, commerciale e linguistico, indispensabili per un imprenditore.

La figura dell’imprenditore: 20 ore

  • Conoscere e valutare sé stessi, analizzare i propri tratti caratteriali
  • Chi è l’imprenditore
  • Nozioni generali sull’imprenditorialità
  • La leadership e le competenze manageriali

 

Organizzazione e strategia aziendale: 30 ore

  • Compiti organizzativi dell’imprenditore
  • Definire la mission aziendale
  • Il piano strategico ed operativo
  • Come strutturare l’organigramma aziendale e saper definire la collocazione dei lavoratori
  • I rischi aziendali
  • La divisione del lavoro
  • Il clima organizzativo
  • Networking aziendale

 

Il mercato di riferimento: 40 ore

  • L’evoluzione del mercato
  • Tipologie e analisi di mercato
  • La definizione del prodotto/servizio da introdurre nel mercato
  • Il target e i bisogni da soddisfare
  • Organizzazione del ciclo produttivo e/o dei processi del servizio

 

Marketing e comunicazione: 40 ore

  • SWOT analysis: aree di forza e punti di debolezza
  • L’analisi del brand: il posizionamento
  • Il marketing a risposta diretta
  • Segmentazione del mercato
  • Nozioni di copywriting
  • Nozioni teoriche e la funzione del marketing
  • Elaborazione di un piano marketing e comunicazione
  • La comunicazione in azienda e con i clienti

 

Normativa di riferimento: 20 ore

  • I diritti organizzativi e dei lavoratori
  • I tipi di impresa e le ragioni sociali
  • Le tipologie di contratti di lavoro
  • Come ricercare e accedere ai fondi
  • Controllo del sistema finanziario e contabile
  • Controllo del budget

La formazione intende intervenire per colmare il gap di conoscenze e abilità necessarie ai numerosi giovani che aspirano a sviluppare una propria idea imprenditoriale.

I nuovi sistemi di comunicazione e una maggiore flessibilità delle infrastrutture normative ed economiche rendono estremamente più facile avviare un’impresa. Attività quindi facile, ma non semplice.

I settori economici sono sempre più saturi e,spesso, l’offerta non riesce ad interpretare, per qualità e quantità, la domanda di una popolazione di consumatori (B2C) o aziende clienti (B2B), sempre più bombardata da prodotti e servizi duplicati o inutili.

La strada per i giovani imprenditori è spianata, ma non priva di insidie. Pertanto, prima di accettare una sfida di tali dimensioni, essi dovrebbero dotarsi delle conoscenze necessarie e degli strumenti idonei per gestire un’impresa che sia durevole e profittevole.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

TECNICHE DI SARTORIA

Tecniche di Sartoria

Corso di Tecniche di Sartoria PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre un’introduzione completa alle tecniche di sartoria, partendo dalle basi come la comprensione ...
Leggi di più →
Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Obiettivi di apprendimento e standard formativo. Leggere e Scrivere: -leggere e comprendere testi brevi ...
Leggi di più →
Corso di Social Media Marketing

Social Media Marketing

Corso di Social Media Marketing PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’operatore Social Media Marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse ...
Leggi di più →
MAKE-UP ARTIST

Corso di Make-Up Artist

Corso di Make-Up Artist PRENOTATI PER LA  PROSSIMA EDIZIONE  Secondo uno studio della Fondazione Italia Orienta, che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate ...
Leggi di più →
corso inglese turistico

CORSO DI INGLESE B1

Corso di Lingua Inglese B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Cambridge English: Business Preliminary è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno ...
Leggi di più →
CORSO DI GRAPHIC DESIGNER

Graphic Designer

Corso di Graphic Designer PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La figura del/la grafico/a si inserisce nell’ambito dei nuovi settori hi tech, con particolare riferimento ai ...
Leggi di più →
Corso di Gestione delle

Gestione delle Risorse Umane

Corso di Gestione delle Risorse Umane PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una panoramica approfondita sulla gestione efficace delle risorse umane, coprendo argomenti ...
Leggi di più →
taglio e cucito

Cucito e Sartoria Artigianale

Corso di Cucito e Sartoria Artigianale PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La produzione di prodotti tessili e abbigliamento e la manifattura di calzature sono attività ...
Leggi di più →

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore marketing, comunicazione e vendita si occupa di promuovere e vendere prodotti o ...
Leggi di più →

Comunicare in Lingua Inglese

Comunicare in Lingua Inglese PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso verte sulle strutture grammaticali complesse della lingua inglese, presentandole nel contesto lessicale della comunicazione ...
Leggi di più →

Corso di Inglese B2

Corso di Inglese B2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di inglese B2 è progettato per gli studenti che hanno già una conoscenza intermedia ...
Leggi di più →
corso Wedding planner e organizzazione di cerimonie

Wedding Planner e Organizzazione di Cerimonie di Charme

Corso di Wedding Planner e Organizzatore di cerimonie di charme PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di ...
Leggi di più →
corso segreteria per studi legali

Segreteria per uffici legali e studi professionali

Segreteria per Uffici Legali e Studi Professionali PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore della segreteria per uffici legali e studi professionali si occupa di ...
Leggi di più →
corso di fotografia digitale

Fotografo digitale

Corso di Fotografo Digitale PRENOTA LA PROSSIMA EDIZIONE In un mondo contemporaneo sempre più ampio, si fa il trattamento dei dati, delle immagini, delle informazioni ...
Leggi di più →

Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1

Corso Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Fai la differenza acquisendo una conoscenza del Business English ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni