ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita

A chi è rivolto

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

Formazione in presenza e/o online

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 70%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Comunicazione Marketing e Vendita

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il settore marketing, comunicazione e vendita si occupa di promuovere e vendere prodotti o servizi attraverso strategie di comunicazione e marketing.Le attività includono la ricerca di mercato, lo sviluppo di piani di marketing, la creazione di contenuti persuasivi e l’interazione con i clienti attraverso vari canali di comunicazione.

L’obiettivo finale è generare interesse, coinvolgere il pubblico e aumentare le vendite, attraverso strategie mirate e innovative. Questo settore è in continua evoluzione, spesso influenzato dalle tendenze tecnologiche e dal cambiamento dei comportamenti dei consumatori.

La collaborazione tra marketing, comunicazione e vendita è cruciale per il successo delle aziende in un mercato sempre più competitivo.

UF 1 MARKETING – 60 ore

Il marketing nell’era moderna:

  • il marketing management
  • la mission
  • la vision
  • l’analisi di mercato
  • l’analisi della concorrenza
  • l’analisi s.w.o.t
  • segmentazione e targeting
  • differenziazione e posizionamento
  • il Marketing mix
  • le politiche di canale
  • la comunicazione integrata di marketing
  • le politiche di prezzo
  • le azioni promozionali
  • il CRM
  • Social Media Marketing

 

UF 2 TRADE MARKETING – 30 ore

  • Le reti distributive
  • La gestione della multicanalità
  • La strategia di sviluppo dell’offerta e di sviluppo dei canali
  • Il portafoglio canale / cliente e la score card di canale
  • Le aree di conflitto / collaborazione con i partner commerciali e la loro gestione

 

UF 3 TECNICHE DI VENDITA – 40 ore

  • Le basi di una comunicazione efficace
  • Comunicare bene con se stessi
  • Tecniche di auto motivazione
  • Gestione dello stress e del tempo
  • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • La PNL e la comunicazione
  • I principi della vendita:

-identikit del cliente di oggi

-il cliente come protagonista

-le virtù del bravo venditore

-l’empatia

  • Le fasi della vendita:

-l’apertura

-la scoperta

-la proposta: consapevolezza del proprio vantaggio competitivo, la formulazione della proposta, la gestione delle obiezioni, la gestione del prezzo

-la chiusura: guidare il cliente verso la richiesta d’ordine.

  • La gestione della lista clienti: mailing list, WhatsApp , Facebook
  • Il problem solving: la metodologia creativa, il pensiero laterale, i 4 fattori cruciali, 6 cappelli per pensare.

 

UF 4 RICERCHE DI MARKETING E DI MERCATO – 30 ore

  • L’utilizzo delle ricerche in azienda
  • Dagli obiettivi dell’azienda all’individuazione della metodologia appropriata
  • Le ricerche quantitative, qualitative e motivazionali
  • Consumer panel
  • Product test, market test, advertising test
  • Come interpretare i risultati
  • Case history

 

UF 5 COMUNICAZIONE AZIENDALE – 40 ore

  • Aree e obiettivi della comunicazione in azienda
  • Il Brand e la Comunicazione integrata di Marketing
  • Gli strumenti
  • Gli obiettivi
  • Il piano della comunicazione e la sua gestione

Pubblicità e gestione del piano pubblicitario, direct marketing e promozione delle vendite

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera, orizzontali e verticali, sono buone.

Si sottolinea infatti che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

TECNICHE DI SARTORIA

Tecniche di Sartoria

Corso di Tecniche di Sartoria PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre un’introduzione completa alle tecniche di sartoria, partendo dalle basi come la comprensione ...
Leggi di più →
STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DI UNA START-UP

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le PMI rappresentano il vero tessuto produttivo del paese e ...
Leggi di più →
Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Obiettivi di apprendimento e standard formativo. Leggere e Scrivere: -leggere e comprendere testi brevi ...
Leggi di più →
Corso di Social Media Marketing

Social Media Marketing

Corso di Social Media Marketing PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’operatore Social Media Marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse ...
Leggi di più →
MAKE-UP ARTIST

Corso di Make-Up Artist

Corso di Make-Up Artist PRENOTATI PER LA  PROSSIMA EDIZIONE  Secondo uno studio della Fondazione Italia Orienta, che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate ...
Leggi di più →
corso inglese turistico

CORSO DI INGLESE B1

Corso di Lingua Inglese B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Cambridge English: Business Preliminary è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno ...
Leggi di più →
CORSO DI GRAPHIC DESIGNER

Graphic Designer

Corso di Graphic Designer PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La figura del/la grafico/a si inserisce nell’ambito dei nuovi settori hi tech, con particolare riferimento ai ...
Leggi di più →
Corso di Gestione delle

Gestione delle Risorse Umane

Corso di Gestione delle Risorse Umane PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una panoramica approfondita sulla gestione efficace delle risorse umane, coprendo argomenti ...
Leggi di più →
taglio e cucito

Cucito e Sartoria Artigianale

Corso di Cucito e Sartoria Artigianale PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La produzione di prodotti tessili e abbigliamento e la manifattura di calzature sono attività ...
Leggi di più →

Comunicare in Lingua Inglese

Comunicare in Lingua Inglese PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso verte sulle strutture grammaticali complesse della lingua inglese, presentandole nel contesto lessicale della comunicazione ...
Leggi di più →

Corso di Inglese B2

Corso di Inglese B2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di inglese B2 è progettato per gli studenti che hanno già una conoscenza intermedia ...
Leggi di più →
corso Wedding planner e organizzazione di cerimonie

Wedding Planner e Organizzazione di Cerimonie di Charme

Corso di Wedding Planner e Organizzatore di cerimonie di charme PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di ...
Leggi di più →
corso segreteria per studi legali

Segreteria per uffici legali e studi professionali

Segreteria per Uffici Legali e Studi Professionali PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore della segreteria per uffici legali e studi professionali si occupa di ...
Leggi di più →
corso di fotografia digitale

Fotografo digitale

Corso di Fotografo Digitale PRENOTA LA PROSSIMA EDIZIONE In un mondo contemporaneo sempre più ampio, si fa il trattamento dei dati, delle immagini, delle informazioni ...
Leggi di più →

Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1

Corso Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Fai la differenza acquisendo una conoscenza del Business English ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni