ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Segreteria per uffici legali e studi professionali

A chi è rivolto

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 70%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Segreteria per Uffici Legali e Studi Professionali

Segreteria per Uffici Legali e Studi Professionali

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il settore della segreteria per uffici legali e studi professionali si occupa di fornire supporto amministrativo e organizzativo a professionisti del diritto e altri professionisti in ambiti correlati.

Le mansioni includono la gestione della corrispondenza, la preparazione di documenti legali, la pianificazione degli appuntamenti, la gestione delle comunicazioni con i clienti e le parti coinvolte nei casi legali, la tenuta degli archivi e la gestione delle scadenze.

È essenziale per garantire che lo studio o l’ufficio legale funzioni in modo efficiente, rispettando le normative e soddisfacendo le esigenze dei clienti.

Modulo 1 – Gestione dei flussi informativi – 70 ore (40 ore di aula + 30 ore di laboratorio)

  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per trattare e trasmettere le informazioni in modo efficace rispetto alle diverse posizioni organizzative
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • Processi e cicli di lavoro del servizio
  • Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
  • I flussi informativi specifici per studi legali e altri studi professionali (dottore commercialista, medico, ecc.)

 

Modulo 2 – Redazione testi e comunicazioni formali – 70 ore (40 ore di aula + 30 ore di laboratorio)

  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  • Redazione di comunicazioni specifiche in studi legali e altri studi professionali

 

Modulo 3 – Organizzazione di riunioni e trasferte – 60 ore (60 ore di aula)

  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per intrattenere contatti con interlocutori interni ed esterni al’impresa
  • Tipologie di servizi per viaggi d’affari per organizzare riunioni e trasferte
  • Organizzazione di riunioni e presentazioni per studi legali e altri studi professionali

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale.

Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.

Sei pronto per iniziare?

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