A chi è rivolto

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

In presenza e/o online

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 70%

Attestato

Attestato di frequenza con profitto

Durata del corso

200 ore

Fotografo digitale

Corso di Fotografo Digitale

PRENOTA LA PROSSIMA EDIZIONE

In un mondo contemporaneo sempre più ampio, si fa il trattamento dei dati, delle immagini, delle informazioni su base digitale: la realizzazione di qualunque artefatto ad alta tecnologia non può prescindere da una gestione di per sé tecnologicamente avanzata della componente informativa.

La pervasività dei sistemi digitali ha raggiunto un livello così elevato, che la tecnologia informatica finisce ormai per scomparire agli occhi degli stessi utilizzatori.

L’informatica, quindi, in continua evoluzione, si manifesta sempre più come importantissimo fattore di sviluppo, dal momento che svolge un ruolo di primo piano, ad esempio nell’elaborazione e nella gestione di dati, fino a proporsi come insostituibile strumento per la realizzazione di prodotti a tecnologia avanzata, come nel caso dell’automazione del settore manifatturiero e industriale o della promozione del brand aziendale oppure, oggi soprattutto, nel settore della telefonia mobile.

U.F. 1 Pianificazione e organizzazione delle operazioni di realizzazione della fotografia digitale

CONTENUTI FORMATIVI

  • La fotocamera, tecniche e tematiche
  • Dalla pellicola ai pixel. La fotografia digitale
  • La scelta dell’inquadratura e la regola dei terzi
  • Messa a fuoco: tecniche di scatto
  • Scattare in modalità automatica e manuale
  • Profondità di campo e suo utilizzo (tecniche di scatto)
  • Esposizione e tempo di scatto (tecniche di scatto)
  • Tempo di scatto (tecniche di scatto)
  • Fotografare in priorità di tempi (tecniche di scatto)
  • Apertura del diaframma (tecniche di scatto)
  • Fotografare con priorità diaframma
  • Il ritratto e regole di base per impostare un ritratto
  • Il paesaggio e regole di base per fotografare un paesaggio
  • La foto sportiva e regole di base per la foto sportiva
  • L’equipaggiamento del professionista
  • La scelta dell’obiettivo più adatto
  • La scelta dell’inquadratura
  • Consigli pratici ed esempi: esperienze sul campo e riprese di immagini (ambiente, turismo, beni culturali)
  • Stampare le fotografie: consigli utili
  • Photoshop: l’innovazione digitale nella gestione dell’immagine
  • L’interfaccia di Photoshop
  • Gli strumenti del disegno e dell’immagine
  • Modificare le foto
  • Creare e spostare selezioni
  • Aggiungere livelli e sfumature
  • Migliorare e restaurare le immagini
  • La simulazione del realismo: luci, ombre, texture e fantasia
  • I filtri essenziali di Photoshop
  • Fotoritocco professionale: trucchi e segreti dei professionisti
  • Effetti speciali in Photoshop
  • Ritocco da zero: esempi pratici

 

U.F. 2

  • Realizzazione delle illustrazioni
  • Impaginazione e prove e tecniche di stampa
  • Realizzazione del sito web
  • Panoramica sui linguaggi informatici utilizzati per la produzione di pagine web: html, xml, Java Script
  • Il linguaggio HTML
  • Elementi del linguaggio Java Script
  • Gli editor per la produzione di pagine HTML e Java Script
  • Integrazione di gif animate, di audio e di video

 

U.F. 3

  • Operazioni di ripresa e di video editing

 

CONTENUTI FORMATIVI

  • La videocamera: tecniche e tematiche
  • La scelta dell’inquadratura e tecniche di ripresa
  • La ripresa ‘in primo piano’: regole di base
  • La ripresa del paesaggio: regole di base
  • La ripresa video sportiva e regole di base per il filmato sportivo
  • Trasmissione diretta via internet. Streaming video
  • L’equipaggiamento del professionista
  • Esperienze sul campo e riprese di immagini (ambiente, turismo, beni culturali)
  • Acquisizione del filmato in formato digitale e realizzazione del video editing, con l’utilizzo di software per il montaggio video

Il Fotografo digitale si pone direttamente alle dipendenze delle aziende che operano nel settore della “creazione di immagine”, soprattutto ai fini delle politiche di marketing aziendale, e indirettamente al servizio di quelle aziende private e quegli enti pubblici che vogliono incrementare la propria posizione sul mercato attraverso processi di “visibilità” dei beni materiali ed immateriali del territorio legati all’ambiente, al turismo, ai beni culturali.

In coerenza con gli orientamenti generali dell’economia, i comparti produttivi più vitali e i segmenti di mercato a “più alto valore aggiunto” della Puglia, vedono operare quelle imprese che hanno fatto della cura e della promozione dell’immagine aziendale un aspetto fondamentale della propria politica.

L’apertura dei mercati internazionali ed una maggiore competizione rendono, infatti, fondamentale presentare la propria azienda con un’immagine forte e ben curata per poter rafforzare il proprio brand e renderlo riconoscibile per i propri clienti.

All’interno di sistematiche campagne di informazione, volute da aziende private, ma anche da enti pubblici che colgono nella rivalutazione dell’immagine del territorio un volano sicuro di sviluppo economico, culturale e umano, il Fotografo digitale fornisce i suoi servizi, collaborando alla realizzazione di campagne-stampa, cataloghi, monografie, folders, depliants, magazine.

In possesso di ampie competenze nella manipolazione digitale delle foto, egli collaborerà a creare immagini dal forte contenuto comunicativo, capaci di esprimere la giusta idea della mission dell’azienda o dell’ente, mettendo in evidenza il settore di operatività, i beni/servizi offerti, il legame forte col territorio di appartenenza.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

TECNICHE DI SARTORIA

Tecniche di Sartoria

Corso di Tecniche di Sartoria PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre un’introduzione completa alle tecniche di sartoria, partendo dalle basi come la comprensione ...
Leggi di più →
STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DI UNA START-UP

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le PMI rappresentano il vero tessuto produttivo del paese e ...
Leggi di più →
Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Obiettivi di apprendimento e standard formativo. Leggere e Scrivere: -leggere e comprendere testi brevi ...
Leggi di più →
Corso di Social Media Marketing

Social Media Marketing

Corso di Social Media Marketing PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’operatore Social Media Marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse ...
Leggi di più →
MAKE-UP ARTIST

Corso di Make-Up Artist

Corso di Make-Up Artist PRENOTATI PER LA  PROSSIMA EDIZIONE  Secondo uno studio della Fondazione Italia Orienta, che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate ...
Leggi di più →
corso inglese turistico

CORSO DI INGLESE B1

Corso di Lingua Inglese B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Cambridge English: Business Preliminary è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno ...
Leggi di più →
CORSO DI GRAPHIC DESIGNER

Graphic Designer

Corso di Graphic Designer PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La figura del/la grafico/a si inserisce nell’ambito dei nuovi settori hi tech, con particolare riferimento ai ...
Leggi di più →
Corso di Gestione delle

Gestione delle Risorse Umane

Corso di Gestione delle Risorse Umane PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una panoramica approfondita sulla gestione efficace delle risorse umane, coprendo argomenti ...
Leggi di più →
taglio e cucito

Cucito e Sartoria Artigianale

Corso di Cucito e Sartoria Artigianale PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La produzione di prodotti tessili e abbigliamento e la manifattura di calzature sono attività ...
Leggi di più →

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore marketing, comunicazione e vendita si occupa di promuovere e vendere prodotti o ...
Leggi di più →

Comunicare in Lingua Inglese

Comunicare in Lingua Inglese PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso verte sulle strutture grammaticali complesse della lingua inglese, presentandole nel contesto lessicale della comunicazione ...
Leggi di più →

Corso di Inglese B2

Corso di Inglese B2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di inglese B2 è progettato per gli studenti che hanno già una conoscenza intermedia ...
Leggi di più →
corso Wedding planner e organizzazione di cerimonie

Wedding Planner e Organizzazione di Cerimonie di Charme

Corso di Wedding Planner e Organizzatore di cerimonie di charme PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di ...
Leggi di più →
corso segreteria per studi legali

Segreteria per uffici legali e studi professionali

Segreteria per Uffici Legali e Studi Professionali PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore della segreteria per uffici legali e studi professionali si occupa di ...
Leggi di più →

Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1

Corso Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Fai la differenza acquisendo una conoscenza del Business English ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni