ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Graphic Designer

A chi è rivolto

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

Formazione in presenza e/o

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 70%

Attestato

Attestato di frequenza con profitto

Durata del corso

200 ore

Graphic Designer

Corso di Graphic Designer

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

La figura del/la grafico/a si inserisce nell’ambito dei nuovi settori hi tech, con particolare riferimento ai nuovi materiali e alle nuove tecnologie in quanto il settore grafico, editoriale e pubblicitario, si sta sviluppando grazie all’introduzione di nuove metodologie comunicative e nuovi canali, quali, ad esempio, quelli connessi all’area multimediale.

Gli/le allievi/e dovranno acquisire le seguenti competenze:

1) elaborare i manoscritti ed i prodotti editoriali pervenuti in redazione in base alle indicazioni del redattore o dell’art director

2) rendere il progetto disponibile ai vari soggetti interessati (collaboratori, redattori, art director) per la sua prima stesura

3) verificare il progetto in relazione alle esigenze di prestampa definite in fase di progettazione.

L’impianto formativo prevede una articolazione modulare suddivisa in n. 100 ore di teoria (T) e n. 100 ore (LAB) da svolgersi nel laboratorio informatico multimediale.

Considerata la natura dei beneficiari saranno privilegiate metodologie partecipative anche guidate (brainstorming in accoglienza al fine di motivare e finalizzare l’apprendimento, focus group di verifica, lezioni interattive, e metodi frontali tradizionali).

 

UF 1 – LA FOTOGRAFIA

  • Estetica della comunicazione visiva
  • Cenni di storia dell’arte
  • Linguaggio simbolico
  • Analisi formale dell’immagine e analisi critica di modelli progettuali
  • Il sistema di identità visiva
  • Competenze visive
  • La percezione

 

UF 2 – INFORMATICA APPLICATA

  • I sistemi informatici per la grafica: Photoshop, Indesign, Illustrator
  • Sistemi e dispositivi di acquisizione (scanner) e software di trattamento delle immagini e del testo (photoshop, illustrator ecc.) per poter intervenire con correzioni e montaggi
  • Sistemi operativi (windows e machintosh) per elaborare il progetto grafico utilizzando entrambi secondo le rispettive caratteristiche
  • Programmi di progettazione, impaginazione e fotoritocco
  • Uso dei programmi specifici: Photoshop, Indesign, Illustrator

 

UF 3 – IL WEB

  • Grafica per il web
  • Introduzione al web
  • Struttura e funzionamento
  • Il Web designer
  • La progettazione
  • Pubblicare e gestire il sito

 

UF 4 – L’EDITING

  • Editing grafico
  • Principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
  • Elementi tecnici per il trattamento dei testi e delle immagini per scegliere ed eventualmente modificare le impostazioni prefissate
  • Nozioni di impaginazione per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • Nozioni di fotoritocco per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione

 

UF 5 – PROGETTAZIONE GRAFICA

  • Metodologia della progettazione
  • Principi fondamentali di tecnologia grafica per impostare correttamente il prodotto
  • Elementi di bibliografia e archivistica per la ricerca di immagini, grafici, foto
  • Tecniche di disegno a mano libera o con strumenti informatici per impostare una prima
  • Bozza del prodotto

 

UF 6 – LA PRODUZIONE

  • Il sistema produttivo editoriale
  • Nozioni di storia dell’arte della stampa per impostare un prodotto grafico coerente con il suo contenuto
  • Nozioni di prestampa per impostare un prodotto coerente con le esigenze di imposizione
  • Nozioni di diritto: la Proprietà intellettuale
  • Nozioni sul sistema produttivo editoriale

 

UF 7 – LA COMUNICAZIONE

  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • Cenni di Comunicazione persuasiva
  • Elementi di marketing
  • Il copyright

Il/La GRAFICO/A è colui/lei che elabora l’idea dello stampato da realizzare, tenendo conto in modo sistematico degli obiettivi e degli aspetti estetici, economici e tecnici dello stampato. Progetta il menabò (gabbia grafica) ed elabora, su supporto informatico e/o cartaceo, le immagini, i testi e materiali editoriali che riceve dal redattore o dal capo redattore.

E’ un/a creativo/a che comunica con le immagini, anche ideandole e realizzandole in modo originale ed autonomo, e collabora con la redazione alla costruzione delle pagine, scegliendo le fotografie e i grafici da inserire nel progetto.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

TECNICHE DI SARTORIA

Tecniche di Sartoria

Corso di Tecniche di Sartoria PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre un’introduzione completa alle tecniche di sartoria, partendo dalle basi come la comprensione ...
Leggi di più →
STRUMENTI PER LA GESTIONE E LO SVILUPPO DI UNA START-UP

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up

Strumenti per la gestione e lo sviluppo di una Start-up PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le PMI rappresentano il vero tessuto produttivo del paese e ...
Leggi di più →
Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2

Corso di Lingua Spagnola Base A2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Obiettivi di apprendimento e standard formativo. Leggere e Scrivere: -leggere e comprendere testi brevi ...
Leggi di più →
Corso di Social Media Marketing

Social Media Marketing

Corso di Social Media Marketing PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’operatore Social Media Marketing si occupa della gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse ...
Leggi di più →
MAKE-UP ARTIST

Corso di Make-Up Artist

Corso di Make-Up Artist PRENOTATI PER LA  PROSSIMA EDIZIONE  Secondo uno studio della Fondazione Italia Orienta, che ha stilato una classifica delle professioni più ricercate ...
Leggi di più →
corso inglese turistico

CORSO DI INGLESE B1

Corso di Lingua Inglese B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Cambridge English: Business Preliminary è un livello intermedio di qualificazione per le persone che hanno ...
Leggi di più →
Corso di Gestione delle

Gestione delle Risorse Umane

Corso di Gestione delle Risorse Umane PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una panoramica approfondita sulla gestione efficace delle risorse umane, coprendo argomenti ...
Leggi di più →
taglio e cucito

Cucito e Sartoria Artigianale

Corso di Cucito e Sartoria Artigianale PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La produzione di prodotti tessili e abbigliamento e la manifattura di calzature sono attività ...
Leggi di più →

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita

Corso di Marketing, Comunicazione e Vendita PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore marketing, comunicazione e vendita si occupa di promuovere e vendere prodotti o ...
Leggi di più →

Comunicare in Lingua Inglese

Comunicare in Lingua Inglese PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso verte sulle strutture grammaticali complesse della lingua inglese, presentandole nel contesto lessicale della comunicazione ...
Leggi di più →

Corso di Inglese B2

Corso di Inglese B2 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di inglese B2 è progettato per gli studenti che hanno già una conoscenza intermedia ...
Leggi di più →
corso Wedding planner e organizzazione di cerimonie

Wedding Planner e Organizzazione di Cerimonie di Charme

Corso di Wedding Planner e Organizzatore di cerimonie di charme PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il Wedding Planner è un progettista, in grado innanzitutto di ...
Leggi di più →
corso segreteria per studi legali

Segreteria per uffici legali e studi professionali

Segreteria per Uffici Legali e Studi Professionali PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il settore della segreteria per uffici legali e studi professionali si occupa di ...
Leggi di più →
corso di fotografia digitale

Fotografo digitale

Corso di Fotografo Digitale PRENOTA LA PROSSIMA EDIZIONE In un mondo contemporaneo sempre più ampio, si fa il trattamento dei dati, delle immagini, delle informazioni ...
Leggi di più →

Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1

Corso Cambridge English: Business Preliminary (BEC Preliminary) – CEFR Level B1 PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Fai la differenza acquisendo una conoscenza del Business English ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni