Corso di Cucito e Sartoria Artigianale
PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE
La produzione di prodotti tessili e abbigliamento e la manifattura di calzature sono attività radicate nella tradizione pugliese. Le imprese di questi settori sono diffuse su tutto il territorio regionale e occupano una importante percentuale della forza lavoro locale.
La presenza di diversi distretti industriali specializzati nella produzione di abbigliamento e calzature garantisce la presenza di un’ampia riserva di manodopera specializzata. La rapidità dei tempi di consegna e la flessibilità produttiva delle imprese locali costituiscono un importante fattore competitivo per l’intero sistema produttivo.
L’internazionalizzazione dei settori tradizionali si è concretizzata in una notevole apertura commerciale e in un crescente ricorso al decentramento produttivo all’estero. Il sistema produttivo ha attraversato un positivo processo di consolidamento, che ha visto rafforzarsi le imprese maggiori e ha favorito la nascita di numerosi consorzi di piccole
imprese. Sono presenti elevate concentrazioni produttive e rilevanti nicchie di specializzazione.
Il corso ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche sartoriali di base che consentono di eseguire le piccole e grandi riparazioni in ambito tessile e sartoriale, di creare semplici capi di abbigliamento dal taglio al rifinitura.