ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Il Manager del Futuro è Lean

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
lean management

Anche quest’anno ADSUM ripropone – presso la sede di Bari – il Master in Lean Organization e HR Management conservando la sua formula innovativa ed unica nel suo ambito, sia per contenuti che per metodi di apprendimento.

Infatti, questo percorso è strutturato per formare i futuri Manager con una duplice specializzazione: esperti di Organizzazione aziendale ed esperti nella Gestione delle Risorse Umane, secondo le logiche del Lean Thinking.

*********

*********

 

L’impresa del futuro è Lean

Ma cosa significa quando sentiamo dire “l’impresa del futuro è LEAN”?

Lean thinking, letteralmente “pensare snello”, è la logica che mira allo snellimento dei processi aziendali sotto molteplici punti di vista “easier, better, faster, cheaper”.

Questo approccio anche di tipo culturale sta diventando il modello strategico operativo di riferimento per tutte quelle aziende che vogliono migliorare il proprio posizionamento e la propria competitività nel mercato attuale.

Le tecniche e le metodologie di efficientamento tipiche della Cultura Lean, in passato erano applicate solo nelle grandi aziende più strutturate, oggi vengono sempre più utilizzate anche nelle PMI, attuando spesso radicali progetti di cambiamento, finalizzati all’implementazione di un modello sistemico di miglioramento continuo dei processi aziendali.

Oggi, infatti, il Lean Management è considerato a livello internazionale una vera e propria filosofia, piuttosto che solo la semplice applicazione di un particolare metodo o modello.

In questa nuova Cultura d’Impresa, l’Organizzazione aziendale e la Gestione delle Risorse Umane rappresentano funzioni aziendali che nella loro complementarietà sono considerate strategiche e decisive per il successo. Infatti il miglioramento continuo, l’identificazione del valore e l’eliminazione degli sprechi, sono processi che vengono attuati in tutte le aree della struttura organizzativa e coinvolgono tutte le risorse umane dell’organizzazione ai vari livelli.

 

Il Lean Manager: un esperto innovativo

Il Lean Manager è una figura professionale innovativa, non molto diffusa ma sempre più richiesta da tutte le tipologie di aziende. Egli analizza le caratteristiche dell’intera catena di creazione del valore, per individuare quali sono le attività che portano ad un effettivo incremento del valore e quali invece lo lasciano invariato o lo diminuiscono.

Una Lean Organization veramente funzionante non può prescindere dalle persone che ci lavorano, per questo buona parte dei compiti di un Lean Manager riguardano anche la gestione delle Risorse Umane: la formazione e l’affiancamento del personale nella routine lavorativa, per trasmettere un diverso modo di approcciare il lavoro, per rilevare problematiche e aree di miglioramento direttamente sul campo; per favorire un cambio di mentalità, richiamando tutti alla partecipazione attiva nella creazione del valore, alla collaborazione e al miglioramento continuo, per il successo dell’azienda.

La Lean Organization è sicuramente un cambiamento organizzativo ma anche un metodo scientifico; non agisce solo sui processi, ma anche soprattutto sulle persone e favorisce inoltre l’efficienza produttiva attraverso un diverso approccio mentale di analisi, azione, gestione e controllo.

Per attuare una trasformazione “snella” è necessario stravolge i meccanismi e le abitudini aziendali e tutto questo richiede professionisti con determinate competenze, in grado di sostenere tale cambiamento.

 

Il Master dei Manager del cambiamento

Il Master in Lean Organization e HR Management forma i futuri manager del cambiamento, capaci di progettare ed implementare un percorso Lean in azienda, coinvolgendo diverse figure a vari livelli.

Il Lean Manager esperto nell’applicazione delle tecniche e delle metodologie Lean, valorizza le capacità dei collaboratori e facilita il superamento delle barriere al cambiamento, favorendo il coinvolgimento e creando tutte le condizioni favorevoli per poter attuare i processi di trasformazione snella.

Attualmente le tematiche relative al “Lean Management” sono poco trattate nei relativi corsi di laurea universitari, dove è possibile trovare singoli insegnamenti ma non un indirizzo di studi universitario specifico. Per poter quindi acquisire conoscenze e competenze in merito, è necessario frequentare percorsi formativi specifici.

Il Master in Lean Organization e HR Management propone una formazione trasversale, fornendo competenze professionali innovative sia in ambito di Organizzazione Aziendale, che in ambito di Gestione Risorse Umane, trasferendo strumenti, tecniche e metodologie di analisi, implementazione e controllo tipiche del Lean Management, necessarie per intraprendere una carriera di successo presso qualsiasi Organizzazione sia pubblica che privata.

 

locandina lean management

 

 

Partnership di valore anche per la seconda edizione del Master

Dopo il successo della prima edizione, riscontrato sia dai partecipanti che dalle aziende partner, e confermato da un Placement del 70%, anche quest’anno ADSUM ripropone il Master confermando il partenariato di molte aziende già coinvolte nella prima edizione ma estendendo il coinvolgimento a nuove aziende che hanno mostrato molto interesse per il Progetto Master, per il percorso formativo considerato altamente innovativo, nonché per il profilo in uscita considerato esclusivo e in linea con le esigenze e le evoluzioni future delle aziende e del mondo del lavoro.

Il Master è strutturato attraverso moduli tematici che favoriscono l’aspetto pratico rispetto a quello accademico. Infatti in aula saranno presenti Consulenti e Manager aziendali che trasferiranno le loro conoscenze attraverso il racconto delle loro esperienze tangibili, vissute quotidianamente nelle aziende. Le Imprese partner, che ospiteranno i tirocinanti, parteciperanno alle attività didattiche e avranno quindi modo di poter conoscere già in aula gli allievi del master prima di accoglierli in azienda.

Il Master è stato progettato in modo da garantire, sin dal momento della sua partenza, la copertura delle ore di Stage per tutti gli iscritti; infatti, ogni allievo del master, già in fase di iscrizione, potrà conoscere tutte le aziende partner nelle quali potrebbe svolgere lo stage.

button master adsum

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando, dalla presentazione alla rendicontazione.

Contattaci qui per saperne di più.

Post Info :
Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche