ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Come diventare esperto in Project design per l’innovazione del territorio

Condividi il post

diventare esperto in project design

Il project design per l’innovazione del territorio corrisponde alla fase di implementazione di nuove soluzioni per un’area, al fine di rafforzare la sua posizione competitiva nello sviluppo economico e sociale di un percorso di sviluppo sostenibile.

Si tratta di una tematica complessa che richiede l’intervento di una figura altamente specializzata in management dello sviluppo territoriale.

Vediamo di capirne di più in questo articolo.

 

INDICE
*********

*********

Innovazione del territorio: gli elementi fondamentali

Pianificazione strategica

Il lavoro dell’esperto in project design per l’innovazione del territorio è un importante supporto per il governo.

Questo professionista deve agire in modo imparziale e orientato al beneficio della popolazione e del territorio.

La pianificazione strategica permette di definire linee di azione per lo sviluppo con il consenso di tutte le parti interessate.

Conoscendo i possibili mutamenti delle condizioni locali, nazionali o internazionali determinanti per lo sviluppo di un territorio, l’esperto in project design per l’innovazione del territorio è in grado di prevedere con sufficiente anticipo i possibili scenari di cambiamento.

In questo modo il suo lavoro facilita i governi nel prendere decisioni e creare sinergie nell’attuazione del proprio programma di lavoro.

Questo punto di vista permette di definire una visione a lungo termine della strategia di innovazione del territorio.

 

Politica dell’innovazione

La stimolazione della crescita economica basata sull’innovazione è una delle principali sfide che i governi devono affrontare oggi.

La definizione di politiche di sostegno e di incentivazione dell’innovazione consente di finanziare e sviluppare progetti innovativi volti allo sviluppo delle entità dell’innovazione.

Questo richiede un approccio specializzato e differenziato poiché i territori differiscono tra loro e non è sufficiente replicare modelli che apparentemente hanno funzionato in altre aree.

Con il supporto di un manager dello sviluppo territoriale si svilupperanno modelli ad hoc che supportino la politica dell’innovazione del territorio.

 

Cooperazione all’innovazione

La globalizzazione ha portato con sé nuove sfide e la necessità di pensare globalmente e agire localmente.

La cooperazione tra territori, anche distanti, è un’opportunità per unire gli sforzi, completare la comune risoluzione dei problemi e trasferire il know-how quando si è raggiunto un buon risultato in una determinata area.

Un esperto in project design per l’innovazione del territorio aiuta e supporta lo sviluppo di progetti di cooperazione nazionale o internazionale, applicando l’innovazione come base per il successo dei progetti.

 

Marketing territoriale

Il marketing territoriale valorizza le risorse del territorio al fine di attrarre i turisti, le imprese e e favorire lo sviluppo degli investimenti.

Questo si traduce in un aumento dei benefici che consente la crescita dello sviluppo economico, territoriale e sociale della località.

Il marketing territoriale funge anche da leva per incoraggiare gli attori locali ad agire per sviluppare progetti di miglioramento del territorio, aumentando quindi la qualità, differenziandosi con prodotti e servizi.

Un manager dello sviluppo del territorio aiuta nello sviluppo di processi di marketing territoriale per l’equilibrio e la sostenibilità.

Inoltre, lavora con gli attori locali nello sviluppo di progetti che raggiungano una maggiore qualità e che evidenzino i valori distintivi del territorio.

project design 

 

Diventare esperto in project design per l’innovazione del territorio: il percorso di formazione

Il project design per l’innovazione del territorio è una figura professionale emergente, ancora sconosciuta a molti.

Come percorso formativo, in generale, è richiesto un titolo universitario che può essere sia in materie economiche che umanistiche.

Dopodiché è necessario specializzarsi frequentando il Master in “Management dello sviluppo territoriale” di Adsum.

button master adsum

 

Questo percorso di formazione ha lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire proattivamente i complicati processi che accompagnano lo sviluppo di un territorio e la sua innovazione.

Il professionista con questo titolo sarà in grado di gestire le reti di relazioni tra istituzioni ed enti pubblici e privati all’interno di un territorio.

Fra le tematiche più importanti si trovano quelle legate al project design territoriale, allo sviluppo e turismo sostenibile, alla rigenerazione urbana e al secondo welfare.

Una volta concluso il Master è possibile operare presso organizzazioni pubbliche o private.

Fra queste: Regioni, Province, Comuni, Camere di Commercio, associazioni di categoria, centri di ricerca o anche aziende private coinvolte nell’innovazione del territorio.

Fra le responsabilità di un esperto in management dello sviluppo territoriale troviamo:

  • L’elaborazione di una strategia a breve, medio e lungo termine per l’innovazione di un territorio;
  • La gestione di risorse tecnologiche, finanziarie ed umane per lo sviluppo territoriale;
  • La promozione delle opportunità di un territorio;
  • La creazione del consenso per le politiche di sviluppo intraprese.

 

Per concludere, l’innovazione di un territorio deve mettere in luce i presupposti per migliorare l’organizzazione locale per consentire alle imprese, alle industrie e alla Rete di svilupparsi in modo più efficace.

Un manager dello sviluppo del territorio deve avere ben chiaro le possibili modalità di sviluppo che i principali attori in una determinata area hanno. Questo deve tenere conto dei cambiamenti, della struttura del sistema di produzione e dell’analisi della sequenza di azioni che sono o devono essere intraprese.

In molti territori, regna ancora una difficoltà reale nell’identificare chiaramente sia l’ambiente attuale che il panorama futuro che sviluppo e innovazione possono portare.

Eppure, quello stesso paesaggio ha il potenziale per svilupparsi a tal punto da aumentare la competitività e avvantaggiare tutta la popolazione.

Molti territori e regioni hanno bisogno di una migliore concezione e comprensione del proprio sistema di innovazione territoriale. Ed è proprio per questo motivo che l’esperto in project design per l’innovazione del territorio diventa una figura estremamente importante e che verrà sempre più richiesta.

 

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando.

Contattaci qui per saperne di più.

qr project design

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche