ADSUM – Formazione d’Eccellenza

“La Lean Organization diventerà una cultura permanente del nostro agire in Azienda” intervista a Francesco Sgobba, HR Manager di Leroy Merlin

Condividi il post

master lean organization e hr management leroy merlin

A Bari, il Master in Lean Organization e HR Management è giunto alla sua seconda edizione, conservando la sua formula innovativa ed unica nel suo ambito, sia per contenuti che per metodi di apprendimento. Abbiamo intervistato Francesco Sgobba, HR Manager in Leroy Merlin, docente del Master in Lean Organization e HR Management.

Sin dalla prima edizione del Master, Leroy Merlin è partner del percorso formativo, ospitando i nostri corsisti con attività di tirocinio in azienda.

Attraverso l’esperienza e l’analisi di Francesco Sgobba, abbiamo analizzato i vantaggi di frequentare questo   Master innovativo e trasversale in HR management, in grado di formare Manager esperti di Organizzazione e Gestione Risorse Umane secondo le logiche del Lean Thinking.

 

Adsum: Chi è Leroy Merlin? Di cosa si occupa?

Francesco Sgobba:Leroy Merlin è un’Azienda multispecialista che offre la possibilità di migliorare la propria casa grazie all’offerta di soluzioni complete di prodotti e servizi.

Ci occupiamo di migliorare, progettare, arredare e soddisfare le diverse esigenze che ci sono all’interno di una casa. Passiamo dal vendere viti, chiodi e bulloni per i bisogni base, sino alla progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano.”

 

Adsum: Considera innovativo il Master in “Lean Organization e HR Management”? E Perché?

Francesco Sgobba:Dal mio punto di vista SI. Innanzitutto, perché nell’attuale offerta formativa nazionale non ho trovato nessun Master in Risorse Umane che dia anche una importante formazione in ambito di Organizzazione aziendale e ancor di più secondo logiche Lean. Un HR Manager deve saperne di Organizzazione e quindi ritengo corretta l’impostazione didattica di questo Master.

Spesso si parla di Lean Management in ambito produttivo, ma la cultura Lean è trasversale come appunto lo è l’Organizzazione e le Risorse Umane.

Ritengo che sempre più la Lean Organization diventerà una cultura permanente del nostro agire in Azienda. In quasi tutte le aziende multinazionali si parla di Cultura Lean, molto meno invece nelle aziende nazionali e ancor meno nelle PMI, ma in realtà tutte, chi prima chi dopo, dovranno adottare logiche Lean. E’ quindi, strategico ed innovativo formare Lean Manager esperti di Organizzazione e Gestione Risorse Umane.”

 

lean organization e hr management leroy merlin  

 

Adsum: Quanto è importante per Leroy Merlin avere collaboratori che conoscano il “Lean Thinking”?

 Francesco Sgobba: È fondamentale per noi, che chiunque e non solo il Management, conosca, applichi e lavori sui diversi processi. Il segreto della Lean è che tutto può essere rivisto, analizzato e quindi migliorato.

In Aziende come la nostra che offrono sia Prodotti che Servizi, in un momento storico come questo, è vitale pensare ed agire in modalità Lean. Siamo chiamati a prendere decisioni sempre più rapide, su argomenti sempre più complessi e questo lo si può fare solo se abbiamo dei processi snelli.”

 

Adsum: Il profilo in uscita del Master è un Lean Manager con competenze in ambito Organizzativo e di Gestione Risorse Umane. Come considera questo profilo professionale? E quanto lo ritiene utile in futuro per le aziende?

 Francesco Sgobba:Mi ha fatto molto piacere avere incontrato professionisti che abbiano sposato questo progetto formativo e che ritengo abbiano visto lontano. Il profilo in uscita cioè il Lean Manager, rispecchia le attuali esigenze delle aziende e di un mercato (in senso ampio del termine) sempre più liquido.

Questa figura professionale sarà sempre più al centro di continui cambi di scenari e questo implica una continua mappatura delle competenze e un continuo aggiornamento di queste ultime.

Vorrei sottoporre una riflessione provocatoria: ogni volta che dobbiamo cambiare sistemi, processi e modalità operative, non possiamo cambiare il nostro organico; questo implica una sola strada da percorrere, la mappatura, la formazione e la crescita costante dei nostri collaboratori.

Alcune domande che rendono chiaro, stimolante e concreto il concetto che vorrei esprimere:

Quanto siamo cambiati in questi due anni di pandemia e di emergenza sanitaria da Covid…? Quanto eravamo pronti e predisposti ad un cambiamento? Come abbiamo reagito?

Essere allenati e sviluppare una mentalità Lean ci permette di essere più dinamici, più flessibili e di reagire quindi più velocemente ai diversi scenari che si possono presentare.

Il Lean Manager, grazie anche alle sue competenze Organizzative e di Gestione Risorse Umane, diventa una figura strategica che permette di traghettare l’azienda e quindi il suo organico, nell’implementazione efficace della Cultura Lean.”

 

Adsum: Come valuta gli allievi master che ha ospitato in azienda nella precedente edizione?

 Francesco Sgobba:La nostra Valutazione sui diversi allievi master che abbiamo ospitato in azienda, è molto positiva. Ottima preparazione e consapevolezza ma soprattutto abbiamo trovato degli allievi maturi e pronti per entrare in un’Azienda come la nostra, in continua evoluzione.”

 

Adsum: Come considera nel suo complesso, la partecipazione di Leroy Merlin al Master in “Lean Organization e HR Management”?

 Francesco Sgobba: “La nostra partecipazione è stata utilissima in quanto abbiamo avuto l’opportunità di condividere il progetto formativo del Master e di essere presenti in aula come docenti, potendo quindi parlare, conoscere e confrontarci con i diversi allievi master, rendendo più efficace la fase di tirocinio e favorendo il loro inserimento nel nostro contesto aziendale.

Questa modalità ci ha permesso di conoscere prima e meglio la qualità e le competenze dei tirocinanti che l’azienda ha ospitato e di constatare la loro crescita e la loro evoluzione durante tutto il percorso formativo. Per noi è un ottimo risultato acquisire risorse in parte già formate secondo i nostri fabbisogni.”

 

Adsum: Perché consiglierebbe ad un laureato di frequentare il Master in “Lean Organization e HR Management”?

 Francesco Sgobba:Perché conosco la serietà e la scrupolosità con le quali il Master è stato progettato ed erogato e la competenza dei docenti coinvolti nelle attività didattiche; perché ritengo che sia una importante esperienza formativa e di vita; perché è un Master unico nel suo genere che forma futuri manager con competenze innovative; infine, perché i ragazzi al termine di questo Master non avranno difficoltà a trovare un impiego e ad avere ottime aspettative di carriera. Il Master è un investimento di tempo e di denaro, è una opportunità di crescita e di sviluppo professionale, non solo un attestato di frequenza.

Quello che consiglierei, è di ricercare il contenuto e non solo la forma e nel Master in “Lean Organization e Hr Management” vi è tanto contenuto.”

 

button master adsum

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando, dalla presentazione alla rendicontazione.

Contattaci qui per saperne di più.

 

qr autentiko lean organization e hr management leroy merlin

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche