ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Criminologia clinica: come diventare un criminologo in ambito clinico

Condividi il post

come diventare un criminologo

Come diventare criminologo? Con la diffusione di trasmissioni e serie tv legate alla cronaca nera e al crimine, è diventato un argomento di interesse sempre maggiore.

Molti giovani hanno cominciato a pensare con passione ad una carriera in questo settore.

Vediamo quindi in questo articolo come diventare un criminologo in ambito clinico.

INDICE
*********

*********

 

Cos’è la criminologia clinica?

Prima di approfondire il settore, occorre fare una distinzione tra criminologia forense e criminologia clinica.

La prima concerne gli aspetti del diritto e della giurisprudenza mentre la criminologia clinica è un campo professionale che combina la scienza sociologica e psicologica con la scienza forense, per capire cosa motiva alcune persone a commettere crimini e per aiutare le vittime.

I professionisti che lavorano in questo settore sviluppano competenze in comportamento psicologico e combinano questi principi con metodi scientifici per indagare su crimini e prove.

Nella criminologia clinica viene osservato il soggetto, le caratteristiche dell’ambiente in cui vive e come questo abbia influenzato sulla personalità e sul comportamento delittuoso.

 

Cosa fa un criminologo clinico?

Un criminologo clinico, come visto prima, è un professionista che combina scienze criminali con le scienze dell’uomo per indagare e analizzare la scena del crimine e le motivazioni che hanno portato il criminale a commettere tali azioni.

Questo professionista spesso lavora come parte di una squadra investigativa più ampia, dove vengono analizzate le prove, valutati i comportamenti e tratte conclusioni su varie attività criminali.

In particolare, la figura del criminologo può svolgere una vasta gamma di mansioni lavorative, tra cui:

  • Individuare e valutare le risposte ai reati e gli effetti del crimine sugli ambienti sociali;
  • Applicare procedure scientifiche per stabilire i requisiti per l’analisi clinica;
  • Testimoniare in tribunale e comunicare prove criminologiche e forensi risultanti dall’analisi;
  • Eseguire valutazioni psicosociali per determinare la relazione tra criminali e vittime di reati;
  • Analizzare le motivazioni e gli schemi comportamentali per comprendere la storia criminale e determinare la probabilità di ulteriori crimini;
  • Collaborare con scienziati forensi, tecnici e investigatori per valutare le scene del crimine e comunicare i risultati a pubblici ministeri, avvocati e forze dell’ordine;
  • Intervistare testimoni e sospetti colpevoli per costruire prove fisiche e psicologiche.
  • Sviluppare un piano di sostegno psicologico per le vittime.
  • Sostenere il reinserimento sociale di chi ha compiuto il reato.

 

I criminologi possono lavorare in una gamma di ambienti diversi, inclusi uffici, aule di tribunale e laboratori.

A volte comunicano e fanno da collegamento tra professionisti legali, forze dell’ordine e investigatori forensi per sviluppare casi, raccogliere prove e valutare testimoni e sospetti.

Alcuni professionisti del settore possono anche lavorare come consulenti e liberi professionisti che, a seconda del caso, vengono contrattati come ad esempio:

  • Consulente per agenzie investigative
  • Consulente tecnico dei magistrati
  • Perito dei giudici
  • Consulente di criminologia clinica presso le carceri
  • Esperto di intelligence
  • Giornalista investigativo

 

come diventare un criminologo  

 

Come diventare un criminologo clinico

1. Conseguire una laurea

La maggior parte dei criminologi clinici inizia la propria carriera conseguendo una laurea in un campo come sociologia, psicologia o giurisprudenza.

Queste aree fungono da base per supportare in seguito la formazione specifica per diventare criminologo clinico, poiché questo ruolo avanzato richiede una specializzazione ulteriore.

 

2. Conseguire un Master in Criminologia

Come visto precedentemente, quella del criminologo clinico è una professione che richiede competenze specifiche.

Queste non possono essere acquisite in un “tradizionale” percorso universitario, per questo dopo aver conseguito una laurea è necessario proseguire gli studi con un Master post laurea specifico.

Adsum organizza il Master in “Criminologia clinica, Vittimologia e Prevenzione”, un percorso formativo che risponde alle richieste di qualificazione di questa specifica attività professionale.

Durante questo percorso sarà possibile acquisire modelli, teorie e strategie integrate, toccando diverse tematiche come la criminologia clinica, le scienze forensi, la psicologia, la vittimologia, la criminalistica e la comunicazione efficace.

Il carattere multidisciplinare del Master permette di formare futuri esperti in criminologia. Il Master è accreditato dal Miur (n. 71987, Edizione Lecce n. 105987) ed è totalmente finanziato con il Bando Regione Puglia Pass Laureati 2022.

button master adsum

3. Acquisire esperienza professionale

È importante sviluppare le conoscenze ed esperienze professionali utilizzando applicazioni pratiche della criminologia clinica.

La possibilità di frequentare uno stage permetterà di sviluppare le abilità necessarie per questo ruolo e imparare dai professionisti del settore.

Il Master di Adsum in criminologia clinica prevede, oltre alla formazione in aula, 300 ore di stage, ad esempio presso la polizia di stato, per avere un’esperienza concreta di quello che sarà il lavoro quotidiano.

La figura del criminologo in Italia non è ancora così conosciuta e riconosciuta come in altri Paesi, ad esempio gli Stati Uniti.

Tuttavia, si tratta di una professione molto “chiacchierata” e che sta suscitando grande curiosità.

Inoltre, gli sbocchi lavorativi possono essere diversi per chi decide di intraprendere questa carriera con serietà e perseguendo una formazione tecnica adeguata.

Frequentare un Master specifico di formazione in criminologia clinica, come quello di Adsum, è sicuramente un modo per certificare la professionalità ed essere riconosciuti come esperti del settore.

 

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando.

Contattaci qui per saperne di più.

 

autentiko criminologia clinica

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche