A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

140 ore

Ripartire da un'idea

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il corso RIPARTIRE DA UN’IDEA intende sostenere l’apprendimento dell’imprenditorialità e favorire l’avvio di nuove attività. Il percorso si completa con l’analisi dello strumento di sintesi dell’idea imprenditoriale.

Codice UC – 1655, Denominazione AdA analisi del mercato di riferimento -Durata in ore 70

  • Principali metodologie della ricerca di mercato: indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto
  • Principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • Qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • Teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda, settori, mercati
  • Posizionamento strategico
  • Vantaggio competitivo
  • Targeting e segmentation
  • Marketing management, marketing operativo

Codice UC – 1656, Denominazione AdA configurazione di un’offerta di prodotti/servizi – Durata in ore 70

  • Metodologie e strumenti di benchmarking per configurare l’offerta di prodotti/servizi
  • Organizzazione aziendale: sistema impresa, processo strategico, visione, missione, obiettivi, analisi strategica, fattori chiave di successo, pianificazione strategica
  • Principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)
  • Qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori
  • Teorie del marketing: marketing strategico, bisogni, domanda, settori, mercati
  • Posizionamento strategico
  • Vantaggio competitivo
  • Targeting e segmentation
  • Marketing management, marketing operativo

Il corso può offrire agli studenti una varietà di competenze utili per affrontare sfide innovative in diversi contesti professionali. Le opportunità possono variare a seconda del contesto locale, delle competenze specifiche acquisite nel corso e degli interessi individuali degli studenti.

In particolare, alcuni sbocchi occupazionali includono: imprenditorialità, innovazione aziendale, ricerca e sviluppo, marketing e comunicazione.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

Tecniche di marketing per piccole-medie imprese

CORSO DI TECNICHE DI MARKETING PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non ...
Leggi di più →

CORSO DI PROGETTAZIONE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE + SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze per progettare e condurre attività di intrattenimento e animazione in contesti vari come hotel, resort, centri ...
Leggi di più →

CORSO DI PIZZAIOLO, PANIFICATORE E PASTICCERE: ATTIVITÀ DI BASE PER LA PREPARAZIONE DI PASTE, DOLCI, PRODOTTI PANARI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEL PANE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una formazione completa su tecniche di preparazione di pizza, pane e dolci. Gli studenti imparano le basi ...
Leggi di più →

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito dell’amministrazione del personale, consentendo agli studenti di ...
Leggi di più →
Paghe e contributi Avanzato

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI AVANZATO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza su specifici argomenti che mirano a migliorare la propria professionalità nell’ambito delle ...
Leggi di più →
Cultura organizzativa

CORSO DI CULTURA ORGANIZZATIVA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre agli studenti una comprensione approfondita dei fattori che influenzano il funzionamento e il comportamento delle organizzazioni. Gli ...
Leggi di più →
Corretta gestione e smaltimento dei rifiuti

CORSO PER LA CORRETTA GESTIONE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Questo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide globali ...
Leggi di più →
Introduzione alla sartoria

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SARTORIA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso introduce agli studenti le competenze necessarie per creare modelli di abbigliamento su misura. Gli argomenti trattati includono la ...
Leggi di più →

CORSO DI INNESTATORE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’obiettivo del corso è quello di formare operai che siano in grado di avere adeguate conoscenze per curare e ottimizzare ...
Leggi di più →
Graphic designer

CORSO DI GRAPHIC DESIGNER – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per creare grafiche di alta qualità. Durante il corso, essi imparano i ...
Leggi di più →
Grafico Pubblicitario e Video Making

CORSO PER GRAFICO PUBBLICITARIO E VIDEO MAKING – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’ obiettivo del percorso è quello di fornire metodologie e strumenti per comunicare con immagini in settori che vanno dalla ...
Leggi di più →
Gestione e organizzazione del magazzino

CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso sulla gestione e organizzazione del magazzino fornisce agli studenti le competenze necessarie per gestire, in modo efficiente, le ...
Leggi di più →
Corso per Addetto alla Ristorazione

CORSO DI ADDETTO ALLA CUCINA 1 – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di ebanisteria di base introduce agli studenti le fondamenta della lavorazione del legno e della produzione di mobili ...
Leggi di più →
Disegnatore edile CAD

CORSO DI DISEGNATORE EDILE CAD – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze specializzate nel disegno tecnico e architettonico applicate al settore edile. Gli studenti imparano a utilizzare software ...
Leggi di più →
Contabilità di base

CORSO DI CONTABILITÀ DI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di contabilità di base fornisce una solida introduzione ai principi contabili fondamentali. Gli studenti impareranno a registrare transazioni ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni