ADSUM – Formazione d’Eccellenza

CORSO PER PROMOTORE TURISTICO – PERCORSO 3

A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Promotore turistico

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il corso fornisce una formazione completa per coloro che desiderano lavorare nel settore turistico, preparandoli a promuovere destinazioni e servizi turistici in modo efficace e professionale.

 

Modulo 1 – Analisi del territorio di riferimento – 70 ore (50 ore di aula + 20 ore di laboratorio)

  • Banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico
  • Principali metodologie della ricerca di mercato per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, analisi banche dati specifiche
  • Specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento
  • Analisi dell’offerta di prodotti e servizi turistici del territorio attraverso visione di filmati, siti internet, pubblicazioni e/o visite aziendali.

Modulo 2 – Promozione del territorio locale – 70 ore (50 ore di aula + 20 ore di laboratorio)

  • Metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio
  • Metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività
  • Tecniche di vendita per meglio promuovere il territorio
  • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • Tecniche di promozione e vendita
  • Elementi di geografia turistica

Modulo 3 – Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico – 60 ore (40 ore di aula + 20 di laboratorio)

  • Budgeting per la quantificazione dell’entità dell’investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell’iniziativa
  • Marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
  • Tecniche promozione del territorio attraverso il web
  • Modelli e strumenti del marketing strategico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
  • Teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management
  • Leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità

Funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione

Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

Tecniche di marketing per piccole-medie imprese

CORSO DI TECNICHE DI MARKETING PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non ...
Leggi di più →

CORSO DI PROGETTAZIONE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE + SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze per progettare e condurre attività di intrattenimento e animazione in contesti vari come hotel, resort, centri ...
Leggi di più →

CORSO DI PIZZAIOLO, PANIFICATORE E PASTICCERE: ATTIVITÀ DI BASE PER LA PREPARAZIONE DI PASTE, DOLCI, PRODOTTI PANARI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEL PANE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una formazione completa su tecniche di preparazione di pizza, pane e dolci. Gli studenti imparano le basi ...
Leggi di più →

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito dell’amministrazione del personale, consentendo agli studenti di ...
Leggi di più →
Paghe e contributi Avanzato

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI AVANZATO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza su specifici argomenti che mirano a migliorare la propria professionalità nell’ambito delle ...
Leggi di più →
Cultura organizzativa

CORSO DI CULTURA ORGANIZZATIVA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre agli studenti una comprensione approfondita dei fattori che influenzano il funzionamento e il comportamento delle organizzazioni. Gli ...
Leggi di più →
Corretta gestione e smaltimento dei rifiuti

CORSO PER LA CORRETTA GESTIONE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Questo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide globali ...
Leggi di più →
Introduzione alla sartoria

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SARTORIA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso introduce agli studenti le competenze necessarie per creare modelli di abbigliamento su misura. Gli argomenti trattati includono la ...
Leggi di più →

CORSO DI INNESTATORE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’obiettivo del corso è quello di formare operai che siano in grado di avere adeguate conoscenze per curare e ottimizzare ...
Leggi di più →
Graphic designer

CORSO DI GRAPHIC DESIGNER – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per creare grafiche di alta qualità. Durante il corso, essi imparano i ...
Leggi di più →
Grafico Pubblicitario e Video Making

CORSO PER GRAFICO PUBBLICITARIO E VIDEO MAKING – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’ obiettivo del percorso è quello di fornire metodologie e strumenti per comunicare con immagini in settori che vanno dalla ...
Leggi di più →
Gestione e organizzazione del magazzino

CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso sulla gestione e organizzazione del magazzino fornisce agli studenti le competenze necessarie per gestire, in modo efficiente, le ...
Leggi di più →
Corso per Addetto alla Ristorazione

CORSO DI ADDETTO ALLA CUCINA 1 – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di ebanisteria di base introduce agli studenti le fondamenta della lavorazione del legno e della produzione di mobili ...
Leggi di più →
Disegnatore edile CAD

CORSO DI DISEGNATORE EDILE CAD – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze specializzate nel disegno tecnico e architettonico applicate al settore edile. Gli studenti imparano a utilizzare software ...
Leggi di più →
Contabilità di base

CORSO DI CONTABILITÀ DI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di contabilità di base fornisce una solida introduzione ai principi contabili fondamentali. Gli studenti impareranno a registrare transazioni ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni