CORSO PER LAVORAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI DA FORNO – PERCORSO 3

A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Lavorazione e commercializzazione prodotti da forno

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Questo corso fornisce una formazione pratica e teorica per coloro che desiderano lavorare nell’ambito della panificazione e della vendita di prodotti da forno.

 

  1. Preparazione di prodotti panari, dolciari, da forno (70 ore)
  • Caratteristiche e funzionamento degli strumenti di pesatura e degli strumenti per fermentazione e panificazione
  • Caratteristiche e funzionamento delle macchine impastatrici e degli utensili di lavorazione, delle attrezzature e degli strumenti per la trasformazione delle materie prime e per la cottura degli impasti
  • Caratteristiche, provenienza, deperibilità e resa delle materie prime per operare scelte adeguate di utilizzo
  • Normativa igienico-sanitaria, procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Principi di alimentazione ed agli effetti della cottura sugli alimenti
  • Tecniche di modellatura dei prodotti di panificazione a mano o con l’ausilio di stampi
  • Tipologie di incarti, involucri e tecniche di confezionamento ed etichettature nel rispetto delle normative vigenti per la vendita al pubblico
  • Tipologie e tecniche di cottura dei prodotti da forno
  • Analisi di casi di successo, video-documentari e/o visite di studio in realtà del territorio
  1. Allestimento e rifornimento del banco e del locale adibito alla vendita (60 ore)
  • ELementi di merchandising e di marketing
  • Materiali e tecniche decorative
  • Sistemi (anche informatici) di gestione della merce
  • Tecniche espositive per ottimizzare lo spazio di vendita
  1. Cura del processo di vendita (70 ore)
  • Caratteristiche del servizio di cassa
  • Nozioni di marketing e tecniche di vendita
  • Principi della comunicazione anche il lingua straniera
  • Principi della customer satisfaction, psicologia del cliente e orientamenti di acquisto
  • Tecniche di negoziazione e di gestione del reclamo

Nella piccola distribuzione, le opportunità di carriera si orientano verso la libera professione, mentre nella grande distribuzione verso il ruolo di capo reparto.

Non sono richiesti titoli di studio particolari se si opera nella piccola distribuzione, mentre è preferito il possesso del titolo di istruzione secondaria superiore per l’accesso alla stessa posizione nella grande distribuzione organizzata. Sono richieste, oltre ad una serie di attitudini professionali, anche la predisposizione alla cura per l’ordine, al gusto estetico e alla creatività.

Ulteriori requisiti che facilitano l’accesso al lavoro sono l’aver conseguito una qualifica professionale attinente al settore ed essere in regola con la normativa igienico-sanitaria vigente. A questa figura professionale sono richieste buone doti relazionali e flessibilità indispensabili per la collaborazione con i colleghi e con i clienti.

Sei pronto per iniziare?

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