ADSUM – Formazione d’Eccellenza

CORSO DI MARKETING, COMUNICAZIONE E VENDITA – PERCORSO 3

A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Marketing, comunicazione e vendita

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti, che desiderano lavorare nel settore del marketing e delle vendite, una formazione completa fornendo loro le competenze necessarie per sviluppare strategie di marketing efficaci, comunicare in modo persuasivo e gestire con successo il processo di vendita.
  1. 1 MARKETING – 60 ORE
  • Il marketing nell’era moderna: il marketing management
  • La mission
  • La vision
  • L’analisi di mercato
  • L’analisi della concorrenza
  • Analisi s.w.o.t.
  • Segmentazione e targeting
  • Differenziazione e posizionamento
  • Marketing mix
  • Le politiche di canale
  • La comunicazione integrata di marketing
  • Le politiche di prezzo
  • Le azioni promozionali
  • Il CRM
  • Social Media Marketing
  1. 2 TRADE MARKETING – 30 ORE
  • Le reti distributive
  • La gestione della multicanalità
  • La strategia di sviluppo dell’offerta e sviluppo dei canali
  • Il portafoglio canale/cliente e la score card di canale
  • Le aree di conflitto/collaborazione con i partner commerciali e la loro gestione
  1. 3 TECNICHE DI VENDITA – 40 ORE
  • Le basi di una comunicazione efficace
  • Comunicare bene con se stessi
  • Tecniche di auto-motivazione
  • gestione dello stress e del tempo
  • Comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
  • La PNL e la comunicazione
  • I principi della vendita: identikit del cliente di oggi
  • Il cliente come protagonista
  • Le virtù del bravo venditore
  • L’empatia
  • Le fasi della vendita: l’apertura, la scoperta, la proposta, consapevolezza del proprio vantaggio competitivo, la formulazione della proposta, la gestione delle obiezioni, la gestione del prezzo
  • La chiusura: guidare il cliente verso la richiesta d’ordine
  • La gestione della lista clienti: Mailing list, Whats App, Facebook
  • Il problem solving: la metodologia creativa, il pensiero laterale, i 4 fattori cruciali, 6 cappelli per pensare.
  1. 4 RICERCHE DI MARKETING E DI MERCATO – 30 ORE
  • L’utilizzo delle ricerche in azienda
  • Dagli obiettivi dell’azienda all’individuazione della metodologia appropriata
  • Le ricerche quantitative, qualitative e motivazionali
  • Consumer panel
  • Product test, market test, advertising test
  • Come interpretare i risultati
  • Case history
  1. 5 COMUNICAZIONE AZIENDALE – 40 ORE
  • Aree e obiettivi della comunicazione in azienda
  • Il Brand e la Comunicazione integrata di Marketing
  • Gli strumenti
  • Gli obiettivi
  • Il piano della comunicazione e la sua gestione
  • Pubblicità e gestione del piano pubblicitario, direct marketing e promozione delle vendite

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera, orizzontali e verticali, sono buone. Si sottolinea infatti che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

Tecniche di marketing per piccole-medie imprese

CORSO DI TECNICHE DI MARKETING PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non ...
Leggi di più →

CORSO DI PROGETTAZIONE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE + SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze per progettare e condurre attività di intrattenimento e animazione in contesti vari come hotel, resort, centri ...
Leggi di più →

CORSO DI PIZZAIOLO, PANIFICATORE E PASTICCERE: ATTIVITÀ DI BASE PER LA PREPARAZIONE DI PASTE, DOLCI, PRODOTTI PANARI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEL PANE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una formazione completa su tecniche di preparazione di pizza, pane e dolci. Gli studenti imparano le basi ...
Leggi di più →

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito dell’amministrazione del personale, consentendo agli studenti di ...
Leggi di più →
Paghe e contributi Avanzato

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI AVANZATO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza su specifici argomenti che mirano a migliorare la propria professionalità nell’ambito delle ...
Leggi di più →
Cultura organizzativa

CORSO DI CULTURA ORGANIZZATIVA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre agli studenti una comprensione approfondita dei fattori che influenzano il funzionamento e il comportamento delle organizzazioni. Gli ...
Leggi di più →
Corretta gestione e smaltimento dei rifiuti

CORSO PER LA CORRETTA GESTIONE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Questo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide globali ...
Leggi di più →
Introduzione alla sartoria

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SARTORIA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso introduce agli studenti le competenze necessarie per creare modelli di abbigliamento su misura. Gli argomenti trattati includono la ...
Leggi di più →

CORSO DI INNESTATORE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’obiettivo del corso è quello di formare operai che siano in grado di avere adeguate conoscenze per curare e ottimizzare ...
Leggi di più →
Graphic designer

CORSO DI GRAPHIC DESIGNER – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per creare grafiche di alta qualità. Durante il corso, essi imparano i ...
Leggi di più →
Grafico Pubblicitario e Video Making

CORSO PER GRAFICO PUBBLICITARIO E VIDEO MAKING – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’ obiettivo del percorso è quello di fornire metodologie e strumenti per comunicare con immagini in settori che vanno dalla ...
Leggi di più →
Gestione e organizzazione del magazzino

CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso sulla gestione e organizzazione del magazzino fornisce agli studenti le competenze necessarie per gestire, in modo efficiente, le ...
Leggi di più →
Corso per Addetto alla Ristorazione

CORSO DI ADDETTO ALLA CUCINA 1 – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di ebanisteria di base introduce agli studenti le fondamenta della lavorazione del legno e della produzione di mobili ...
Leggi di più →
Disegnatore edile CAD

CORSO DI DISEGNATORE EDILE CAD – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze specializzate nel disegno tecnico e architettonico applicate al settore edile. Gli studenti imparano a utilizzare software ...
Leggi di più →
Contabilità di base

CORSO DI CONTABILITÀ DI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di contabilità di base fornisce una solida introduzione ai principi contabili fondamentali. Gli studenti impareranno a registrare transazioni ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni