CORSO DI INFORMATICA PER L’UFFICIO E L’AZIENDA – PERCORSO 3

A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Informatica per l'ufficio e l'azienda

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il corso fornisce agli studenti una panoramica completa delle competenze informatiche necessarie per lavorare in un ambiente di ufficio o aziendale, consentendo loro di utilizzare gli strumenti digitali in modo efficace per migliorare l’efficienza e la produttività sul posto di lavoro.

GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI

(Durata modulo: 70 ore. Aula 60 + Laboratorio 10)

Contenuti:

  • Normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • Normativa sulla privacy al fine di garantire la riservatezza delle informazioni
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale per fornire informazioni sulle modalità di accesso ai reparti aziendali
  • Tecniche di comunicazione per assicurare un’adeguata accoglienza ai visitatori dell’azienda
  • Tecniche di time management per una gestione adeguata dei tempi e delle priorità
  • Gestione innovativa dei flussi informativi

REGISTRAZIONE E ARCHIVIAZIONE DEI DOCUMENTI

(Durata modulo: 70 ore. Aula 60 + Laboratorio 10)

Contenuti:

  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • Processi e cicli di lavoro del servizio
  • Digitalizzazione delle informazioni

REDAZIONE TESTI E COMUNICAZIONI FORMALI (Durata modulo: 60 ore. Aula 20 + Laboratorio 40)

Contenuti:

  • Principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica
  • Strategie di comunicazione innovativa

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro

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