ADSUM – Formazione d’Eccellenza

ADDETTO ALLA RISTORAZIONE – PERCORSO 3

A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Addetto alla ristorazione

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il corso è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per lavorare in ambienti gastronomici. Durante il corso, gli studenti impareranno tecniche di conservazione dei prodotti, igiene e sicurezza alimentare, gestione dei servizi, ecc. L’obiettivo è preparare gli studenti a svolgere ruoli chiave nell’industria alimentare, garantendo la soddisfazione del cliente e il rispetto delle normative sanitarie e di sicurezza.

Mod. 1 Approvvigionamento materie prime – 70 ORE

  • Caratteristiche, provenienza, deperibilità e resa delle materie prime per operare scelte adeguate di utilizzo
  • Elementi di tecnica-commerciale di base per negoziare e gestire le relazioni commerciali con i fornitori
  • Fabbisogni di breve periodo delle diverse materie prime per assicurare il rifornimento della dispensa
  • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Nozioni di base di informatica e programmi dedicati e utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione per la gestione degli ordini e dei fornitori
  • Terminologia tecnica specifica del settore anche in lingua comunitaria

Mod. 2 Conservazione e stoccaggio delle materie prime – 70 ORE

  • Caratteristiche, procedure e tecniche di conservazione dei prodotti per ottimizzare il loro utilizzo e monitorare i tempi per il rifornimento della dispensa
  • Disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro per garantire la sicurezza propria e dei colleghi
  • Norme igienico-sanitarie e di controllo qualità per la gestione, la conservazione e lo stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti
  • Principi, scopi e applicazione del sistema haccp e delle norme relative
  • Sistemi di conservazione e stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti per preservare le caratteristiche e la qualità dei prodotti

Mod. 3 Cura degli ambienti delle attrezzature ed utensili – 60 ORE

  • Caratteristiche dei diversi prodotti per la pulizia (detergenti, sgrassanti, igienizzanti,ecc.)
  • Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature, macchinari ed utensili da cucina per eseguire le operazioni di pulizia in sicurezza e senza produrre danni
  • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo haccp e normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento

I processi di riorganizzazione delle attività produttive, indotti dalla crescita economica tuttora in corso, stanno determinando un marcato cambiamento nella domanda di lavoro, non solo in termini quantitativi, ma anche in termini qualitativi, ovvero con riferimento alle caratteristiche e alle skill delle figure professionali richieste.

Diventa, quindi, sempre più importante disporre di strumenti previsionali che possano consentire di anticipare e interpretare le tendenze del mercato del lavoro, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e di migliorare l’occupabilità dei lavoratori, programmando adeguatamente i percorsi formativi e fornendo nel contempo adeguati strumenti per la scelta di questi ultimi da parte delle persone, in primo luogo dei giovani.

Tra questi, la formazione propedeutica e professionalizzante, strumento essenziale per l’occupazione, capace di rispondere alle richieste del mercato del lavoro, capace di rafforzare le conoscenze e le competenze di coloro che si affacciano al mondo lavorativo.

Sei pronto per iniziare?

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