ADSUM – Formazione d’Eccellenza

CORSO BASE PER GRAFICO PUBBLICITARIO – PERCORSO 3

A chi è rivolto

  • Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55)
  • working poor
  • persone disoccupate senza sostegni al reddito

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Corso Base per Grafico pubblicitario

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Questo corso offre una formazione completa per aspiranti grafici pubblicitari, fornendo loro le competenze essenziali per lavorare nel campo della comunicazione visiva e della progettazione grafica. Il corso fornisce agli studenti una solida base per intraprendere una carriera nel campo del design grafico pubblicitario, consentendo loro di sviluppare competenze essenziali per creare materiale pubblicitario efficace e coinvolgente

 

  1. Studio e analisi del prodotto/servizio da rappresentare (70 ore di cui 30 laboratoriali)
  • Elementi di analisi psico-sociologica
  • Elementi di psicologia della comunicazione per raggiungere target specifici
  • Sociologia culturale
  • Strumenti della comunicazione moderna
  • Tecniche della comunicazione visiva di massa e di nicchia
  • Teorie e tecniche della grafica (identità visiva e definizione coordinata del marchio e dell’immagine)
  1. Progettazione grafica (70 ore di cui 30 laboratoriali)
  • Elementi di pianificazione pubblicitaria
  • Elementi di storia dell’arte e del costume
  • Stili della grafica applicati ai canali comunicativi
  • Strumenti e tecniche della comunicazione visiva (stampa, web, video, etc.)
  • Tecniche di progettazione grafica
  • Tecniche grafiche
  • Tecniche pittoriche e di disegno tecnico per la corretta gestione dei colori, delle forme e della luce
  1. Gestione degli strumenti operativi per il trattamento delle immagini grafiche (60 ore di cui 20 laboratoriali)
  • Apparecchiature e tecniche fotografiche per la realizzazione delle immagini
  • Programmi applicativi (gestione immagini e fotoritocco)
  • Tecniche e strumenti di image processing (trattamento digitale dell’immagine)
  • Tecnologie delle produzioni visive tradizionali e moderne

Questa figura professionale opera in un campo espressivo molto ricco ed articolato che può andare dallo studio grafico pubblicitario alla piccola e media azienda editoriale, fino ad arrivare a settori più specifici di rappresentazione e illustrazione grafica editoriale (es. fumetto).

I campi applicativi di questa figura sono sempre quelli del linguaggio visivo, anche se le modalità con le quali i messaggi vengono veicolati si sono evolute e sono cambiate in modo considerevole grazie ai media digitali.

Le opportunità di lavoro di questa figura si concretizzano in diverse tipologie di imprese: all’interno di studi professionali di Graphic Design, nelle Agenzie di Pubblicità, assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento grafico di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all’immagine corporate (marchio e sua applicazione) o ancora negli uffici grafici interni alle aziende, dove si occupa principalmente dell’impostazione degli stampati e della comunicazione interna ed esterna.

Questa figura può sviluppare, inoltre, percorsi di carriera orizzontali, nel reparto grafico delle redazioni dei periodici, ricoprendo ad esempio il ruolo di Art Director o di responsabile dell’impaginazione o anche nelle case editrici nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell’immagine di una linea editoriale (come per esempio per collane di libri o opere multimediali).

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

Tecniche di marketing per piccole-medie imprese

CORSO DI TECNICHE DI MARKETING PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non ...
Leggi di più →

CORSO DI PROGETTAZIONE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE + SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze per progettare e condurre attività di intrattenimento e animazione in contesti vari come hotel, resort, centri ...
Leggi di più →

CORSO DI PIZZAIOLO, PANIFICATORE E PASTICCERE: ATTIVITÀ DI BASE PER LA PREPARAZIONE DI PASTE, DOLCI, PRODOTTI PANARI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEL PANE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una formazione completa su tecniche di preparazione di pizza, pane e dolci. Gli studenti imparano le basi ...
Leggi di più →

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito dell’amministrazione del personale, consentendo agli studenti di ...
Leggi di più →
Paghe e contributi Avanzato

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI AVANZATO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza su specifici argomenti che mirano a migliorare la propria professionalità nell’ambito delle ...
Leggi di più →
Cultura organizzativa

CORSO DI CULTURA ORGANIZZATIVA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre agli studenti una comprensione approfondita dei fattori che influenzano il funzionamento e il comportamento delle organizzazioni. Gli ...
Leggi di più →
Corretta gestione e smaltimento dei rifiuti

CORSO PER LA CORRETTA GESTIONE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Questo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide globali ...
Leggi di più →
Introduzione alla sartoria

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SARTORIA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso introduce agli studenti le competenze necessarie per creare modelli di abbigliamento su misura. Gli argomenti trattati includono la ...
Leggi di più →

CORSO DI INNESTATORE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’obiettivo del corso è quello di formare operai che siano in grado di avere adeguate conoscenze per curare e ottimizzare ...
Leggi di più →
Graphic designer

CORSO DI GRAPHIC DESIGNER – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per creare grafiche di alta qualità. Durante il corso, essi imparano i ...
Leggi di più →
Grafico Pubblicitario e Video Making

CORSO PER GRAFICO PUBBLICITARIO E VIDEO MAKING – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’ obiettivo del percorso è quello di fornire metodologie e strumenti per comunicare con immagini in settori che vanno dalla ...
Leggi di più →
Gestione e organizzazione del magazzino

CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso sulla gestione e organizzazione del magazzino fornisce agli studenti le competenze necessarie per gestire, in modo efficiente, le ...
Leggi di più →
Corso per Addetto alla Ristorazione

CORSO DI ADDETTO ALLA CUCINA 1 – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di ebanisteria di base introduce agli studenti le fondamenta della lavorazione del legno e della produzione di mobili ...
Leggi di più →
Disegnatore edile CAD

CORSO DI DISEGNATORE EDILE CAD – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze specializzate nel disegno tecnico e architettonico applicate al settore edile. Gli studenti imparano a utilizzare software ...
Leggi di più →
Contabilità di base

CORSO DI CONTABILITÀ DI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di contabilità di base fornisce una solida introduzione ai principi contabili fondamentali. Gli studenti impareranno a registrare transazioni ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni