ADSUM – Formazione d’Eccellenza

ADDETTO ALLA RECEPTION – PERCORSO 2

A chi è rivolto

  • Over 55
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

Formazione in presenza

Indennità di frequenza oraria

Prevista con la presenza del 90%

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

150 ore

Addetto alla reception

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Il percorso formativo si ispira alla figura professionale dell’Operatore per il servizio di accoglienza, l’acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.

Si articola in Unità Formative Capitalizzabili riconducibili alle Unità di competenza tipiche della figura professionale in oggetto, finalizzate a trasferire le conoscenze e le capacità necessarie per inserirsi lavorativamente in ambiente turistico o industriale/aziendale in qualità di addetto all’accoglienza.

La formazione erogata, nello specifico, verte sulla gestione dell’accoglienza, sull’acquisizione delle prenotazioni e sull’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.

Contenuti del corso:

  • Normativa del settore turistico ricettivo (con particolare riguardo al Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza e successive modificazioni; Codice Privacy 193/03; vigenti normative inerenti la prevenzione incendi) – 20 ore. I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC gestione dell’accoglienza – 541.
  • Tecniche di Hotel Management (con particolare riguardo ai principali strumenti elettronici per l’invio ed il ricevimento delle prenotazioni, richieste tramite posta elettronica, fax, ecc…; i programmi informatici per la gestione delle prenotazioni ed altre attività afferenti la gestione alberghiera (report di occupazione, statistiche, indice dei consumi, ecc..; struttura e servizi dell’albergo) – 25 ore. I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC gestione dell’accoglienza – 541.
  • Comunicazione Efficace (nello specifico: tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale; tipologie di utenza; tecniche di gestione del reclamo) – 25 ore. I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC gestione dell’accoglienza – 541.
  • Tecniche di Accoglienza – 15 ore, I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC 543 acquisire le prenotazioni
  • Tecniche di gestione del Front Office: il Check-in ed il Check-out – 35 ore. I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC UC 543 acquisire le prenotazioni.
  • Tecniche di Marketing & Sales Management (con un focus anche su web marketing ed e-marketing) – 20 ore. I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC UC 543 acquisire le prenotazioni.

Cenni di aspetti Amministrativi (con particolare riguardo a elementi di base di contabilità (ricevute, riscossioni, pagamenti); modalità di archiviazione documenti; tecniche di rendicontazione; principali software di contabilità) – 10 ore. I contenuti di tale modulo sono correlati alle conoscenze della UFC espletamento dell’attività di segreteria amministrativa 1773

Il crescente incremento del settore turistico spinge gli operatori a cercare costantemente figure di questo tipo, che abbiano competenze specifiche e che siano formate e aggiornate sui continui cambiamenti del servizio accoglienza di questo settore.

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

Tecniche di marketing per piccole-medie imprese

CORSO DI TECNICHE DI MARKETING PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Le piccole e medie imprese devono affrontare sfide globali anche se operano in contesti locali. Imprenditori, manager e professionisti non ...
Leggi di più →

CORSO DI PROGETTAZIONE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE + SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze per progettare e condurre attività di intrattenimento e animazione in contesti vari come hotel, resort, centri ...
Leggi di più →

CORSO DI PIZZAIOLO, PANIFICATORE E PASTICCERE: ATTIVITÀ DI BASE PER LA PREPARAZIONE DI PASTE, DOLCI, PRODOTTI PANARI E PRODOTTI SOSTITUTIVI DEL PANE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre una formazione completa su tecniche di preparazione di pizza, pane e dolci. Gli studenti imparano le basi ...
Leggi di più →

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso mira a fornire una solida base di conoscenze e competenze nell’ambito dell’amministrazione del personale, consentendo agli studenti di ...
Leggi di più →
Paghe e contributi Avanzato

CORSO PAGHE E CONTRIBUTI AVANZATO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza su specifici argomenti che mirano a migliorare la propria professionalità nell’ambito delle ...
Leggi di più →
Cultura organizzativa

CORSO DI CULTURA ORGANIZZATIVA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso offre agli studenti una comprensione approfondita dei fattori che influenzano il funzionamento e il comportamento delle organizzazioni. Gli ...
Leggi di più →
Corretta gestione e smaltimento dei rifiuti

CORSO PER LA CORRETTA GESTIONE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Questo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze, le competenze e la consapevolezza necessarie per affrontare le sfide globali ...
Leggi di più →
Introduzione alla sartoria

CORSO DI INTRODUZIONE ALLA SARTORIA – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso introduce agli studenti le competenze necessarie per creare modelli di abbigliamento su misura. Gli argomenti trattati includono la ...
Leggi di più →

CORSO DI INNESTATORE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’obiettivo del corso è quello di formare operai che siano in grado di avere adeguate conoscenze per curare e ottimizzare ...
Leggi di più →
Graphic designer

CORSO DI GRAPHIC DESIGNER – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce agli studenti le competenze necessarie per creare grafiche di alta qualità. Durante il corso, essi imparano i ...
Leggi di più →
Grafico Pubblicitario e Video Making

CORSO PER GRAFICO PUBBLICITARIO E VIDEO MAKING – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE L’ obiettivo del percorso è quello di fornire metodologie e strumenti per comunicare con immagini in settori che vanno dalla ...
Leggi di più →
Gestione e organizzazione del magazzino

CORSO DI GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEL MAGAZZINO – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso sulla gestione e organizzazione del magazzino fornisce agli studenti le competenze necessarie per gestire, in modo efficiente, le ...
Leggi di più →
Corso per Addetto alla Ristorazione

CORSO DI ADDETTO ALLA CUCINA 1 – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di ebanisteria di base introduce agli studenti le fondamenta della lavorazione del legno e della produzione di mobili ...
Leggi di più →
Disegnatore edile CAD

CORSO DI DISEGNATORE EDILE CAD – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso fornisce competenze specializzate nel disegno tecnico e architettonico applicate al settore edile. Gli studenti imparano a utilizzare software ...
Leggi di più →
Contabilità di base

CORSO DI CONTABILITÀ DI BASE – PERCORSO 2

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di contabilità di base fornisce una solida introduzione ai principi contabili fondamentali. Gli studenti impareranno a registrare transazioni ...
Leggi di più →

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni