ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Al via le candidature per il progetto di accreditamento per il programma “ERASMUS+ – AZIONE KA121 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO – AMBITO VET”

Condividi il post

adsum bando erasmus

Nell’ambito del Programma di Mobilità Europeo “Erasmus+ Azione KA121 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – ambito VET”, ADSUM partecipa come membro del Consiglio Nazionale Erasmus in qualità di organismo formativo pugliese che offre percorsi di qualificazione e formazione professionale in ambito turistico, socio-sanitario ed assistenziale, con indirizzi di studio specifici e percorsi professionalizzanti.

L’obiettivo del Programma, difatti, è quello di investire su strategie comuni per l’incontro tra domanda e offerta occupazionale in un settore che, soprattutto in questo particolare momento storico, necessita di figure che abbiano familiarità con l’utenza e le pratiche di assistenza adottate a livello europeo.

Le opportunità offerte dalla partecipazione al Programma di Mobilità europeo Erasmus+ sono  un’ occasione straordinaria di confronto con il tessuto aziendale turistico e socio-sanitario nel  contesto europeo. I partecipanti al Progetto di Mobilità avranno quindi l’opportunità di:

  • potenziare le competenze professionali nell’ambito turistico e socio-sanitario;
  • consolidare le competenze trasversali utili all’inserimento lavorativo;
  • rendersi protagonisti del dialogo tra il mondo dell’Istruzione e della Formazione professionale con il mondo del lavoro;
  • aumentare le possibilità di impiego nei settori turistico e socio-sanitario.

 

A CHI E’ RIVOLTO

Il programma di Mobilità Erasmus+ dell’“ACCREDITAMENTO ADSUM” prevede la realizzazione di:

  • 12 tirocini aziendali della durata di 122 giorni (120 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R) presso le seguenti destinazioni: Spagna, Irlanda, Malta e Belgio.
  • 1 tirocinio aziendale della durata di 92 giorni (90 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R) presso la seguente destinazione: Belgio.

 

I partecipanti saranno neodiplomati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio) pugliesi provenienti da Istituti scolastici ad indirizzo: Turistico e Socio-sanitario.

Le borse di Mobilità saranno così suddivise:

n. Paese Posti disponibili neodiplomati
1 IRLANDA

5

2 BELGIO 4*
3 MALTA 2
4 SPAGNA 2
  Totale posti

13

*di cui una di 92 giorni (90 giorni di mobilità + 2 di viaggio A/R)

 

REQUISITI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Questa Candidatura prevede l’assegnazione di n. 2 borse di studio per la destinazione MALTA, n. 1 borsa di studio per la destinazione SPAGNA e n. 1 borsa di studio per la destinazione BELGIO*.

Potranno presentare domanda di partecipazione all’ “ACCREDITAMENTO ADSUM”, i giovani neodiplomati dell’anno 2020/2021 che, alla data di pubblicazione del bando, soddisfino i seguenti requisiti di accesso:

  • aver conseguito il diploma presso Istituti scolastici pugliesi ad indirizzo turistico e socio-sanitario entro 12 mesi dalla partenza delle mobilità;
  • essere residenti nella Regione Puglia;
  • avere un livello di competenza linguistica della lingua del paese di destinazione pari al B1.

*Le ulteriori Borse previste dal progetto saranno assegnate con bandi del tutto similari, pubblicati successivamente.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al progetto di “ACCREDITAMENTO ADSUM” dovrà essere composta dalla seguente documentazione:

  • domanda di partecipazione – ALLEGATO A;
  • Curriculum vitae, redatto utilizzando il format predisposto nella modulistica allegata, completo di foto del candidato in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
  • Lettera motivazionale, allegata al format predisposto di CV, in italiano e nella lingua del paese per il quale ci si candida;
  • Copia di un documento di identità in corso di validità.

 

Tutta la documentazione dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: adsum@erasmusaccreditation.com

L’oggetto della mail dovrà essere: “Candidatura progetto ACCREDITAMENTO ADSUM – “Cognome e Nome” – “PAESE PER IL QUALE CI SI CANDIDA”.

Le candidature potranno essere inviate entro e non oltre il 26/05/2022, tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.

 

Il Bando e tutta la documentazione completa inerente alla partecipazione al Bando è qui disponibile e reperibile scaricando i seguenti allegati:

Post Info :
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche