MASTER per Mediatore Familiare e Scolastico – VIII Ed.

Fruibile con borsa di studio "Pass Laureati"

Requisiti:

  • Residenti in Puglia da almeno 3 anni
  • Laureati
  • ISEE inferiore a 35 mila euro

Sede

Lecce (LE)

Bari (BA)

Date

inizio: 19 ottobre 2024

fine: 24 gennaio 2026

Durata

1.000 ore

Frequenza

Aula, Stage, Project Work, Autoapprendimento

risorsa 3
risorsa 2

MASTER per Mediatore Familiare e Scolastico – VIII Ed.

Accreditamento Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 93256, Edizione Lecce n. 138284 Portale S.O.F.I.A.

Accreditato AIREC

Il Master per Mediatore Familiare e scolastico è finalizzato all’acquisizione e al potenziamento delle competenze professionali del mediatore familiare, in linea con il D.M. del 2023 ai sensi di L. 4/2013.

Il mediatore familiare è un professionista, con una formazione specifica, che interviene all’interno della famiglia, negli eventi di separazione, al fine di sostenere in modo funzionale gli accordi della coppia e genitoriali nella salvaguardia dei minori.

Perché frequentare questo Master

Profilo in uscita

Mediatore familiare (esperto in mediazione scolastica) – Professionisti della Mediazione in linea con il D.M. del 2023 ai sensi di L. 4/2013.

Possibilità di Carriera

In strutture istituzionali e private in campo familiare e scolastico, anche in collaborazione con altri professionisti.

Collaborazioni

Stage attivati direttamente da Adsum con la rete di enti, organismi, associazioni operanti nell’ambito della mediazione familiare e scolastica.

Obiettivi

Potenziare le competenze professionali al fine della progettazione e realizzazione di interventi di sensibilizzazione.

Una formazione centrata sull’integrazione di prassi, pratica e aspetti teorici, al fine di garantire lo sviluppo e potenziamento di competenze utili a progettare e realizzare interventi di mediazione familiare e scolastica, in linea con il D.M. del 2023 ai sensi di L. 4/2013.

Giunto alla sua 8^ edizione, il percorso è altamente formativo e specializzante per acquisire competenze più evolute sulle attività principali dell’area della mediazione. Il piano formativo del Master integra la formazione di area psico pedagogica, mediazione familiare e mediazione scolastica.

Il mediatore familiare è una figura terza e imparziale che si propone come risorsa capace di intervenire nei casi di difficoltà relazionali nella coppia e nei casi di cessazione del rapporto. Il suo intervento avviene prima, durante e dopo la separazione, con lo scopo di agevolare un percorso di riorganizzazione della relazione nei soggetti coinvolti.

Guida la coppia nella gestione del conflitto, allo scopo di riordinare l’assetto familiare valorizzando il compito genitoriale, ove presente, in modo che l’evento, traumatico in sé, non abbia ripercussioni eccessive sui figli. Egli fornisce un’alternativa valida al procedimento giudiziario. Possiede, inoltre, una preparazione ad ampio spettro, infatti conosce diverse discipline, tra cui: psicologia, sociologia e diritto, oltre che specifiche tecniche di mediazione e gestione dei conflitti.

Il mediatore familiare rientra nelle professioni esercitate in forma non organizzata ai sensi della legge 4/2013. Dalla fine dello scorso anno è divenuta una professione normata per la quale si stanno aprendo nuovi scenari lavorativi.

Struttura del Master

MASTER per Mediatore Familiare e Scolastico – VIII Ed.

OBIETTIVI

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di qualificazione professionale e/o ulteriore formazione di aggiornamento ai fini della specifica attività professionale.

FINALITÀ

Il Master ha come finalità lo specializzare le competenze dei professionisti che, a qualsiasi titolo, nel sistema dei servizi pubblici e del privato sociale possano gestire le situazioni conflittuali, assicurando una gestione ottimale delle controversie generate in ambito familiare e scolastico.

A CHI È RIVOLTO

Neolaureati o laureati lavoratori in discipline umanistico-sociali che intendono svolgere la propria attività come mediazione familiare e/o mediazione scolastica.

REQUISITI

Diploma di laurea triennale, Diploma di laurea vecchio ordinamento in discipline umanistico-sociali.

PROFILO IN USCITA

Mediatore familiare (esperto in mediazione scolastica) – Professionisti della Mediazione in linea con il D.M. del 2023 ai sensi di L. 4/2013.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Master prevede complessivamente 1000 ore di formazione, così suddivise:

500 ore di Didattica Frontale

300 ore di Stage

200 ore di Studio Individuale / Project Work

Esame Finale

QUOTA DI ISCRIZIONE

Costo del Master € 7.500,00.

FACULTY

La faculty è composta da professionisti ed esperti appartenenti a imprese e grandi organizzazioni che operano nei mercati Nazionali e Internazionali con consolidata esperienza aziendale e didattica.

La consolidata esperienza professionale della nostra faculty costituisce la risorsa chiave non solo per trasferire alle persone competenze e conoscenze, ma anche per garantire percorsi formativi con massima concretezza e praticità.

EXPERTISE

Il Master per Mediatore familiare e scolastico, intende favorire lo sviluppo di expertise attraverso:

  • l’esperienza professionale ed aziendale dei nostri docenti che portano in aula metodi e contenuti innovativi e avanzati;
  • i nostri stage che permettono agli allievi master di vivere significative esperienze di tirocinio presso prestigiosi enti, associazioni, aziende nazionali ed internazionali e organizzazioni pubbliche.

I numeri dei master già fatti da ADSUM

Master
+ 0
Allievi
+ 0
Docenti
+ 0
Sedi in puglia
+ 0

I vantaggi di questo master

Perchè Scegliere ADSUM

Domande Frequenti

Alcuni Master durano 1000 ore, altri 1200 ore e altri ancora 1500 ore, dipende dalla figura in uscita.

Sì specifico per ogni Master. Ogni master ha strutture pubbliche e private dove svolgere il tirocinio.

Il nostro elenco è in continua lavorazione in quanto risponde alle esigenze specifiche di ogni allievo

Si ci sono delle prove intermedie e un esame finale

In una prova pratica e la stesura di un elaborato finale

Attestato di Master e Apprendimenti acquisiti

Sì per ogni modulo

Formuna Weekend o formula infrasettimanale (lun-ven), dipende dal master

Docenti universitari, consulenti, professionisti e manager delle imprese partner.

Testimonianze Google su Adsum

Richiedi informazioni