MASTER in Wine Manager – I Ed

Fruibile con borsa di studio "Pass Laureati"

Requisiti:

  • Residenti in Puglia da almeno 3 anni
  • Laureati
  • ISEE inferiore a 35 mila euro

Sede

Lecce (LE)

Date

inizio: 29 marzo 2025

fine: 27 giugno 2026

Durata

1.000 ore

Frequenza

Aula, Stage, Project Work, Autoapprendimento

risorsa 3
risorsa 2

MASTER in Wine Manager – I Ed

Accreditamento Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 97595, Edizione Lecce n. 146029 Portale S.O.F.I.A.

 

CON IL PATROCINIO DI

 

 

 

Il Master in Wine Manager – I Ed. fornisce tutte quelle nozioni: marketing, in ambito commerciale, enologico, giuridico, per affrontare il mercato del vino nazionale e internazionale.

Il Master forma la figura del manager nel settore vitivinicolo, nell’ambito dell’autoimprenditorialità o del suo ruolo all’interno di una struttura preesistente, sia essa una Cantina o un distributore.

Perché frequentare questo Master

Profilo in uscita

  • Wine Manager – Gestisce vendite, branding e strategia commerciale di cantine e distributori.
  • Export Manager del Vino – Esperto di export, distribuzione e normative sui mercati internazionali.
  • Marketing & Communication Manager – Cura la promozione e l’immagine del brand vinicolo.
  • Manager Enoturistico – Organizza eventi, visite in cantina e percorsi enogastronomici.
  • Consulente per Start-up Vinicole – Supporta nuove aziende nella gestione e innovazione.

Possibilità di Carriera

In cantine vitivinicole, distributori, autoimprenditorialità.

Collaborazioni

Stage attivati direttamente da Adsum con distributori, produttori e cantine nel territorio pugliese.

Obiettivi

Formare una figura che abbia quelle conoscenze necessarie ad affrontare il mercato del vino nazionale e internazionale e abbia quelle nozioni necessarie a confrontarsi con le nuove dinamiche di questo settore.

Il Master in Wine Manager – I Ed. fonde nozioni teoriche e pratiche e si avvale di un corpo docente dalla pluriennale esperienza nel settore con importanti incarichi all’interno di realtà fra i principali attori di mercato.

Il Master in Wine Manager – I Ed. è un percorso formativo specializzato che offre competenze approfondite sulla gestione, promozione e distribuzione del vino a livello nazionale e internazionale. Gli studenti approfondiscono tematiche legate alla produzione vitivinicola, al marketing del vino, alla gestione commerciale e al turismo enologico. Il programma combina lezioni teoriche, visite a cantine e aziende vinicole, oltre a stage pratici per preparare i partecipanti a ruoli manageriali nel settore vitivinicolo.

Struttura del Master

MASTER in Wine Manager – I Ed

OBIETTIVI

Il Master in Wine Manager – I Ed. ha l’obiettivo di formare professionisti specializzati nella gestione strategica del settore vitivinicolo. Mira a sviluppare competenze nel marketing del vino, nella gestione commerciale, nel brand positioning e nella comunicazione internazionale. Inoltre, punta a fornire una conoscenza approfondita delle dinamiche produttive e distributive del vino, preparando i partecipanti a ricoprire ruoli manageriali in aziende vinicole, consorzi e organizzazioni del settore.

FINALITÀ

Le finalità del master sono orientate a:

  1. Formazione manageriale: sviluppare figure professionali in grado di gestire le diverse fasi della filiera vitivinicola, dalla produzione alla commercializzazione.
  2. Innovazione e internazionalizzazione: favorire l’adozione di strategie innovative per il posizionamento del vino sui mercati globali, promuovendo l’espansione internazionale delle aziende vinicole.
  3. Valorizzazione del territorio: promuovere la cultura enologica e l’identità territoriale attraverso progetti di enoturismo e attività di comunicazione mirata.

A CHI È RIVOLTO

Coloro che vogliano sviluppare o potenziare competenze specialistiche nel settore vitivinicolo.

REQUISITI

Diploma di laurea triennale, Diploma di laurea vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina.

PROFILO IN USCITA

  • Wine Manager – Gestisce vendite, branding e strategia commerciale di cantine e distributori.
  • Export Manager del Vino – Esperto di export, distribuzione e normative sui mercati internazionali.
  • Marketing & Communication Manager – Cura la promozione e l’immagine del brand vinicolo.
  • Manager Enoturistico – Organizza eventi, visite in cantina e percorsi enogastronomici.
  • Consulente per Start-up Vinicole – Supporta nuove aziende nella gestione e innovazione.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Master prevede complessivamente 1000 ore di formazione, così suddivise:

500 ore di Didattica Frontale

300 ore di Stage

200 ore di Studio Individuale / Project Work/Visite in cantina e distributori

Esame Finale

QUOTA DI ISCRIZIONE

Costo del Master € 7.500,00.

FACULTY

La faculty è composta da professionisti ed esperti appartenenti a imprese e grandi organizzazioni che operano nei mercati Nazionali e Internazionali.

La consolidata esperienza professionale della nostra faculty costituisce la risorsa chiave non solo per trasferire alle persone competenze e conoscenze, ma anche per garantire percorsi formativi con massima concretezza e praticità.

EXPERTISE

Il Master in Wine Manager intende favorire lo sviluppo di expertise attraverso:

  • l’esperienza professionale ed aziendale dei nostri docenti che portano in aula metodi e contenuti innovativi e avanzati;
  • i nostri stage che permettono agli allievi master di vivere significative esperienze di tirocinio presso prestigiosi enti, associazioni, aziende nazionali ed internazionali e organizzazioni pubbliche.

I numeri dei master già fatti da ADSUM

Master
+ 0
Allievi
+ 0
Docenti
+ 0
Sedi in puglia
+ 0

I vantaggi di questo master

Perchè Scegliere ADSUM

Domande Frequenti

Richiedi informazioni