ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative in ambito sanitario, sportivo e delle organizzazioni – I EDIZIONE

Quota di iscrizione:

€ 7.500,00

Requisiti borsa di studio "Pass Laureati":

  • Residenti in Puglia da almeno 3 anni
  • Laureati
  • ISEE inferiore a 35 mila euro

Sede

Lecce

Date

Inizio: 29 ottobre 2022
Fine: 24 febbraio 2024

Durata

1000 ore

Frequenza

500 ore di formazione d'aula, 300 ore di stage, 200 ore di pratica individuale

risorsa 3
risorsa 5
risorsa 2

Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative in ambito sanitario, sportivo e delle organizzazioni – I EDIZIONE

Il master, grazie ad una integrata articolazione teorico-pratica, mira a formare istruttori facilitatori di protocolli basati sulla mindfulness e pratiche contemplative per l’ambito sanitario, sportivo, aziendale e in tutti i contesti di formazione.

Perché fare questo Master

Profilo in uscita

Al termine del Master i partecipanti conseguiranno le competenze necessarie per promuovere la mindfulness nel settore della salute, dello sport, e delle aziende e dei contesti educativi.

Possibilità di Carriera

Praticare e promuovere la mindfulness nel settore scolastico, sanitario, dello sport, del lavoro con un’attenzione particolare rivolta anche ai protocolli di quarta generazione.

Collaborazioni

Stage attivati direttamente da Adsum con SATI ONLUS

Obiettivi

Formare professionisti capaci di proporre e condurre le pratiche caratteristiche del mindfulness, con approfondimenti specifici ai diversi campi di applicazione.

La modalità di insegnamento sarà sia teorica, tramite lezioni frontali, che esperienziale.

Durante il master i discenti sperimenteranno le componenti meditative, esperienziali, educazionali del protocollo MBSR, approfondendone contestualmente gli aspetti teorici e applicativi. Verranno proposte esercitazioni specifiche per apprendere come proporre e condurre le pratiche.

istruttore mindfulness

Il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative in ambito sanitario, sportivo e delle organizzazione è  un percorso formativo fondato sull’approfondimento della teoria e della pratica del mindfulness, per promuovere il benessere psicofisico nella sua totalità, nei diversi contesti della relazione d’aiuto.

Nello specifico fornisce competenze riguardanti gli aspetti neuroscientifici della meditazione mindfulness, la filosofia della mente, i diversi protocolli mindfulness, la pratica di meditazione, i principi di etica professionale, la gestione della privacy.

Gli allievi faranno esperienze di pratiche di consapevolezza in movimento attraverso posizioni yoga che trovano un posto privilegiato all’interno del Protocolli MBSR così come concepito da Jon Kabat Zinn e si apprenderanno modalità per la conduzione di queste pratiche all’interno dei gruppi

Struttura del Master

Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative in ambito sanitario, sportivo e delle organizzazioni – I EDIZIONE

OBIETTIVI

Il master, grazie ad una integrata articolazione teorico-pratica, mira a formare istruttori facilitatori di protocolli basati sulla mindfulness e pratiche contemplative per l’ambito sanitario, sportivo, aziendale e in tutti i contesti di formazione. In particolare, obiettivo del master sarà quello di:

  1. definire i correlati neurobiologici e psicofisiologici delle pratiche meditative e dei loro effetti mentali e corporei;
  2. fornire le basi teorico-pratiche della mindfulness e delle pratiche contemplative utilizzate nei vari protocolli;
  3.  fornire le competenze necessarie per promuovere la mindfulness nel settore della salute, dello sport, e delle aziende e dei contesti educativi.

FINALITÀ

Formare professionisti in grado di promuovere il benessere psicofisico e sociale attraverso un approccio olistico che prende in considerazione non il sintomo ma l’individuo nella sua totalità.

A CHI È RIVOLTO

Il master è rivolto a Medici, Psicologi, Dirigenti Aziendali, Formatori, Trainer Sportivi, Infermieri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapisti, Educatori, Assistenti sociali, Dietisti

PROFILO IN USCITA

Istruttori di protocolli basati sulla mindfulness e sulle pratiche contemplative

Attraverso gli insegnamenti  proposti, che vedono l’interazione tra Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative, e  le attività di tirocinio, verrà rilasciato l’attestato di Istruttore Mindfulness

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Master prevede complessivamente 1000 ore di formazione, così suddivise:

  • 500 ore di Formazione d’Aula
  • 300 ore di Stage
  • 200 ore di Studio Individuale

 

Gli studenti lavoratori possono chiedere di trasformare lo stage in project work. Per chiarimenti ed approfondimenti vedi il regolamento

QUOTA DI ISCRIZIONE

Costo del Master € 7.500,00

FACULTY

La faculty è da professionisti ed esperti in protocolli mindfulness e pratiche contemplative con consolidata esperienza professionale e didattica.

La consolidata esperienza professionale della nostra faculty costituisce la risorsa chiave non solo per trasferire alle persone competenze e conoscenze, ma anche per garantire percorsi formativi con massima concretezza e praticità.

EXPERTISE

Il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative in ambito sanitario, sportivo e  delle organizzazioni, intende favorire lo sviluppo di expertise attraverso:

  • una progettazione della proposta formativa aderente ai fabbisogni formativi e alle richieste del mercato del lavoro;
  • l’esperienza professionale dei nostri docenti che portano in aula metodi e contenuti innovativi e avanzati;
  • i nostri stage che permettono agli allievi master di vivere significative esperienze di tirocinio presso prestigiose aziende nazionali ed internazionali ed enti territoriali e/o realtà specializzate nel settore di riferimento.

I numeri dei master già fatti da ADSUM

+ 0
Master
+ 0
Allievi
+ 0
Docenti
+ 0
Sedi in puglia

I vantaggi di questo master

Perchè Scegliere ADSUM

Le Aziende Partner del Master

Domande Frequenti

Alcuni Master durano 1000 ore, altri 1200 ore e altri ancora 1500 ore, dipende dalla figura in uscita.

Sì specifico per ogni Master. Ogni master ha strutture pubbliche e private dove svolgere il tirocinio.

Il nostro elenco è in continua lavorazione in quanto risponde alle esigenze specifiche di ogni allievo

Attraverso la richiesta all’ente di un’attività di project work, che puoi svolgere in tempi e luoghi autonomi

Si ci sono delle prove intermedie e un esame finale

In una prova pratica e la stesura di un elaborato finale

Attestato di Master e Apprendimenti acquisiti

Sì per ogni modulo

No, la parte prevista in fad è in modalità sincrona

Formuna Weekend o formula infrasettimanale (lun-ven), dipende dal master

Docenti universitari, consulenti, professionisti e manager delle imprese partner.

Testimonianze Google su Adsum

Richiedi informazioni