Accreditamento Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 93794, Edizione Lecce n. 138974 Portale S.O.F.I.A.
Il Master in Criminologia e Criminalistica intende proporre agli studiosi che desiderano approfondire la conoscenza del crimine, delle aggiornate prospettive scientifiche e metodologiche che forniscano competenze per agire professionalmente nell’area sia della Criminologia sia della Criminalistica. Consente di acquisire modelli, teorie e strategie integrate, toccando variegate tematiche come la criminologica clinica, le scienze forensi, la psicologia forense, la vittimologia, la criminalistica e le tematiche più recenti del settore.
Questo Master unisce le due figure del Criminologo e del Criminalista, dando ai frequentanti la possibilità di specializzarsi in ambedue i settori. Infatti, la Criminalistica, definita anche scienza delle tracce, ha come principale terreno di azione l’accertamento del reato e la scoperta del suo autore. Il Criminalista è il professionista che esegue i rilievi tecnici utili all’azione investigativa. È una branca diversa ma che va a braccetto con la Criminologia. Infatti, il Criminologo studia i reati, gli autori dei reati, le vittime e la condotta criminale da un profilo più individuale e psicologico. Questo significa che le sue mansioni sono diverse da quelle di un criminalista, ma si integrano pienamente.
Questo percorso permette di divenire “esperti in criminologia e criminalistica”, inserendosi nel mondo del lavoro come operatori d’ascolto per vittime di violenza, come periti, consulenti tecnici d’ufficio o di parte e molti altri ruoli.