Web marketing: come iniziare e diventare un esperto del settore

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web marketing come diventare un professionista

Sempre più persone si stanno interessando al web marketing, come iniziare e come diventare un esperto del settore.

Si tratta di un campo in continua evoluzione il che potrebbe rendere l’apprendimento più difficile da parte dei nuovi arrivati.

Tuttavia, si tratta di una sfida entusiasmante e tutt’altro che noiosa.

Vediamo, quindi, in questo articolo come iniziare e diventare un esperto del settore del digital marketing.

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Cosa fa uno specialista di web marketing?

Uno specialista di marketing digitale è una figura professionale con un insieme diversificato di competenze: è responsabile delle strategie da adottare per la promozione di un’azienda, enti, organismi, prodotti o servizi, sfruttando le potenzialità dei canali e degli strumenti disponibili del marketing digitale.

Le attività possono essere numerose, ma generalmente includono:

  • Analisi e ricerche di mercato
  • Stesura del piano di marketing
  • Creazione del funnel di vendita
  • Progettazione, implementazione e monitoraggio di campagne SEO
  • Analisi delle campagne pay per click
  • Supervisione delle campagne di content marketing
  • Utilizzo strategico dei social network e analisi dei dati
  • Gestione e coordinazione del team
  • Coordinamento delle campagne digitali
  • Analisi delle prestazioni dei canali digitali in base agli obiettivi
  • Creazione di reportistiche

 

Web marketing: come diventare un esperto del settore

1. Ottenere una certificazione

Per iniziare una carriera nel mondo del web marketing è fondamentale seguire dei percorsi di formazione specifici.

Un corso di web marketing ben strutturato insegnerà tutto ciò che è necessario sapere sul marketing digitale; ottenere una certificazione da un ente affidabile che qualifichi le competenze apprese è inoltre, un ottimo modo per presentarsi ai datori di lavoro.

Un certificato non dimostrerà automaticamente di essere esperti del settore, ma affermerà che si possiedono le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere il lavoro.

Un’ottima opportunità per chi desidera svolgere questo mestiere è offerto dal Master in Digital Marketing di Adsum: un percorso che permette di formare professionisti e acquisire le skills necessarie per lanciare, promuovere e gestire con successo progetti online.

button master adsum

2. Specializzarsi

Anche se le opportunità nel mondo del marketing sono in continua espansione, lo è anche la concorrenza.

Ciò significa che chi desidera essere un marketer digitale esperto, dovrà competere con una miriade di altri professionisti altrettanto agguerriti.

È importante ricordare che i datori di lavoro apprezzano la specializzazione piuttosto che conoscenze generiche.

Anche nel web marketing, quindi, è importante scegliere un’area specifica e incanalare i propri sforzi verso di essa. Questo permetterà di affinare le abilità in quel campo e aumentare il proprio valore nel mercato del lavoro.

La specializzazione è uno dei modi più efficaci per affermarsi come esperti di marketing digitale.

 

3. Non smettere mai di imparare

Il marketing digitale è in continua evoluzione; ciò significa che sia neofiti che esperti del settore devono aggiornarsi continuamente e restare sul pezzo con le novità e le tendenze.

Una grande parte dell’apprendimento avviene partecipando a corsi del settore, a conferenze e seminari, ascoltare podcast, informarsi su blog specifici e connettersi con altri esperti del settore.

 

4. Costruire un network con professionisti del settore

Il networking è un ottimo modo sia per costruire connessioni nel settore e per imparare e apprendere nuove informazioni in modo rapido ed efficace.

Per farlo è possibile entrare in contatto con esperti su LinkedIn, partecipare a conferenze di settore o unirsi a gruppi online di marketing per imparare da altri esperti e condividere le proprie prospettive.

Costruendo una rete di connessioni sarà possibile accedere a nuove opportunità e iniziare a farsi conoscere nella comunità di esperti.

 

5. Costruire il proprio brand e presenza online

Al giorno d’oggi, la presenza online, in particolare sui social media, è sempre più importante.

Anche se può sembrare banale, un profilo sui social media può fare una grande differenza nel modo in cui una persona viene percepita.

E’ fondamentale per un digital marketing specialist usare le diverse piattaforme social per condividere i successi pubblicando post su progetti o eventi e conferenze legati al settore.

 

 

6. Diventare un leader del settore

Man mano che si continua a costruire la propria rete e ad apprendere nuove conoscenze è possibile iniziare ad affrontare nuove avventure che permettono di influenzare gli altri.

Accettare nuove responsabilità all’interno della propria azienda, partecipare a discussioni online, pubblicare blog, articoli e podcast di riferimento, permette di farsi conoscere e assumere una posizione di spicco nella comunità.

Per continuare a costruire una reputazione di esperto del settore, è fondamentale condividere le proprie conoscenze regolarmente.

I leader del settore spesso contribuiscono attivamente ai contenuti in diversi modi, ad esempio:

  • Blog: un ottimo modo per esprimersi liberamente su argomenti di interesse nel settore di competenza.
  • Podcast: permette di discutere con gli ospiti gli argomenti rilevanti del settore e fornisce una piattaforma per dialogare con altri esperti.
  • Pubblicazioni di settore sui social: scrivere per una rubrica di web marketing o pubblicare articoli aiuterà a rafforzare enormemente la propria immagine e reputazione.
  • Parlare in pubblico alle conferenze: essere key speaker presso congressi ed eventi di digital marketing è sicuramente una conferma di una buona reputazione.
  • Workshop: l’insegnamento consente di educare gli altri su particolari temi del settore.

 

Come già accennato in precedenza, il web marketing è un settore in continua evoluzione ed è applicabile in qualsiasi realtà lavorativa.

Il mondo del marketing digitale si è ampliato negli anni e gli esperti del settore hanno oggigiorno molte opportunità professionali.

 

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