ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Psiconcologia: 7 motivi per fare un master

Condividi il post

master adsum in psiconcologia

La psiconcologia è una specialità clinica che affronta la varietà di problemi psicologici, comportamentali, emotivi e sociali che colpiscono i malati di cancro e i loro cari.  

Il cancro può causare un disagio significativo per i pazienti e le loro famiglie e questo può essere influenzato da una varietà di fattori, incluso il tipo di cancro, a che punto della loro vita si trovano i pazienti e come questi tendono ad affrontare situazioni difficili.  

La psiconcologia è quindi una professione non facile, ma molto interessante e che può regalare anche tante soddisfazioni. 

*********

*********

Da dove nasce la psiconcologia? 

Con le innovazioni farmacologiche, molte malattie, una volta mortali, sono diventate meno pericolose e permettono al paziente di continuare a vivere convivendo con la malattia. 

 Diventa quindi sempre più importante il concetto di “qualità della vita” e il supporto psicologico nelle situazioni meno fortunate. 

 In uno studio si è voluto analizzare l’impatto della diagnosi di cancro sulla psicologia dei pazienti e, come si poteva immaginare, è risultato che la diagnosi ha portato i pazienti oncologici a sperimentare un declino della salute percepita, oltre che a soffrire più facilmente di ansia e depressione.  

 La cosa più interessante è stata la dimostrazione che i pazienti non tornano ai livelli pre-diagnosi, suggerendo che la patologia impatti sulla salute psico-fisica a lungo termine. 

 Emerge quindi come il cancro comporti una serie di alterazioni fisiche e psichiche che si ripercuotono sul paziente stesso e sulle persone che lo circondano, operatori sanitari inclusi. 

Da qui diventa chiaro il bisogno di fornire sostegno psicologico ai pazienti – e ai familiari – durante la malattia oncologica e oltre.  

 

7 motivi per fare un master in psiconcologia 

Abbiamo visto che la psiconcologia è un settore molto delicato e le persone che vogliono intraprendere questo percorso devono essere adeguatamente formate. 

Vediamo quindi 7 motivi per fare un master in psiconcologia: 

 

1. Applicazioni pratiche 

Ci sono molti lavori che richiedono di ottenere un master o una certificazione prima ancora di poter essere impiegati in quel settore: la psiconcologia è uno di quelli. 

Frequentare un master significa inoltre passare del tempo in formazione, dove è possibile dedicare più tempo alla rete e allacciare rapporti di lavoro per tutta la vita.  

Questo tipo di contatti possono essere una buona piattaforma di lancio per trovare un lavoro.  

 

2. Permette di diventare degli esperti in materia 

La maggior parte delle persone che cercano di ottenere una certificazione lo fanno nel caso di un settore che amano sinceramente.  

Sapere di più su ciò che ami è come nutrire quell’amore e lasciarlo sbocciare in una carriera gratificante di cui puoi essere orgoglioso.  

Acquisirai conoscenze di nicchia che altre persone del settore potrebbero non sapere e questo ti darà un vantaggio. 

Inoltre, facendo un master in psiconcologia, sarà possibile acquisire tutte le competenze più efficaci per migliorare la qualità della vita dei pazienti. 

 

3. Opportunità di ricerca 

Quando ci si iscrive ad un master, in particolare in un campo scientifico come quello della psiconcologia, si ha un’opportunità unica di fare ricerche su argomenti di nicchia interessanti.  

Le opportunità di laboratorio e di ricerca sono un modo molto efficace per apprendere tutti i segreti del settore. 

Le opportunità di ricerca offrono anche agli studenti un’esperienza nel mondo reale che può diversificare notevolmente i risultati e il background di uno studente, il che può aiutarli ad avere un curriculum migliore rispetto ad altri.  

Tutto sommato, avere accesso a maggiori e migliori opportunità di ricerca è un ottimo modo per acquisire esperienza. 

 

4. Senso di realizzazione 

Frequentare un master è una sfida e, come tale, una volta terminato con successo diventa un risultato importante.  

Ottenere un master in Psiconcologia è qualcosa che può davvero aumentare la tua autostima; dopo mesi di duro lavoro avrai raggiunto un obiettivo che non tutti sono in grado di raggiungere e sarai abilitato a svolgere un lavoro in cui aiutare il prossimo diventa centrale. 

Essere in grado di guardare indietro a un risultato di questa portata è un ottimo modo per motivarti ogni volta che rimani bloccato nella vita e per ricordare a te stesso che sei più che capace di superare qualsiasi sfida.  

Avere una maggiore autostima è una sensazione incredibile ed è stato dimostrato dalla scienza che va ad aumentare non solo la qualità della vita, ma anche la visione della vita.  

Questo diventa ancora più importante quando si parla di psiconcologia e di un lavoro dove è necessario dare “forza” ad altre persone. 

 

ADSUM master in psiconcologia

5. Maggiore rispetto e credibilità 

Molti datori di lavoro considerano un master come una forte testimonianza del carattere e delle capacità di una persona e sono quindi molto più disposti a fidarsi di questi professionisti. 

Ottenere un master è un risultato rispettabile che dimostra che un individuo è in grado di stabilire un obiettivo, perseguirlo e ottenere i risultati desiderati.  

Mostra anche che una persona è dotata di tutte le conoscenze e le competenze di cui avrà bisogno nel lavoro. 

 

6. Avanzamento di carriera 

Avere un master ti aprirà molte opportunità nella tua vita professionale che altrimenti non ti verrebbero presentate.  

Ciò è dovuto al fatto che i datori di lavoro sono più disposti a fidarsi di te nel caso di maggiori responsabilità e, di conseguenza, è molto più probabile che tu venga promosso nella scala aziendale. 

Affinché una persona ottenga la commerciabilità e la credibilità che ha un titolare di un master, dovrebbe dedicare molto più tempo alla propria carriera solo per dimostrare di essere capace e rispettabile.  

In altre parole, avere un master significa essere in grado di raggiungere la posizione desiderata nella carriera molto prima. 

 

7. Maggiore potenziale di guadagno 

Un potenziale di guadagno più elevato è uno dei motivi principali per cui la maggior parte degli studenti persegue un master in primo luogo.  

Con un potenziale di guadagno più elevato, la qualità della vita di un individuo può essere notevolmente aumentata.  Essere finanziariamente stabile ti permetterà di fare e avere molto di più di quanto altrimenti avresti e saresti in grado di fare. 

Avrai anche un potenziale di guadagno più elevato grazie al fatto che sarai in grado di avanzare ulteriormente nella tua carriera. 

Inoltre, una più serena qualità della vita personale porterà a lavorare in maniera più proficua; nel caso di un professionista in psiconcologia, ciò si tramuterà in un maggior benessere per i pazienti. 

Ottenere un master in Psiconcologia diventa quindi una cosa assolutamente positiva che puoi fare per migliorare la qualità non solo della tua vita, ma anche quella degli altri. 

button master adsum

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando, dalla presentazione alla rendicontazione.

Contattaci qui per saperne di più.

 

 

Autentiko blockchain psiconcologia

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Post Info :
Condividi:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche