ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Master in Puglia: quali sono i più scelti e perché

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Master Post Laurea in Puglia, quali sono i  più scelti e perché

 

In un mercato del lavoro caratterizzato da una continua evoluzione delle professioni, il master risulta essere uno strumento privilegiato per poter acquisire nuove competenze. In Puglia, molti decidono di proseguire il proprio percorso di formazione iscrivendosi ai master, contando sulla possibilità di fare uno stage in un’azienda partner, beneficiare dei finanziamenti da parte della Regione, ottenere una borsa di studio. Rispetto ad un corso di laurea, il master garantisce una più completa preparazione tecnico-pratica all’interno della propria area di interesse. In altre parole, al completamento dell’iter formativo, lo studente deve essere in grado di applicare in maniera professionale le conoscenze acquisite durante il percorso universitario.


Master in Puglia finanziati con voucher della Regione Puglia

Il master dunque è sempre di più una preziosa opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. La maggior parte dei neolaureati pugliesi vi accede grazie alle iniziative di finanziamento da parte della Regione. Uno degli strumenti più efficaci è Pass Laureati, una misura messa in atto dalla Regione Puglia che permette ai neolaureati intenzionati a frequentare un master, in Italia o all’estero, di finanziarlo parzialmente o totalmente tramite un voucher formativo. Il rimborso ha un valore massimo di 7.500 euro per i master svolti su tutto il territorio nazionale.

Chi ha diritto di accedere al finanziamento da parte della Regione Puglia? Lo studente deve rispettare i seguenti requisiti: essere residente in Puglia da almeno due anni, oppure nato in Puglia e residente in un altro comune italiano da non più di cinque anni; essere in possesso di una laurea triennale; essere nato dopo il 31/12/1983; avere un ISEE inferiore ai 30.000 euro; non aver usufruito, a qualunque titolo, di borse di studio post laurea erogate dalla Regione Puglia.

 

I master più scelti in Puglia: enti erogatori e preferenze dei beneficiari

Un’indagine dell’Osservatorio regionale dei sistemi di istruzione e formazione in Puglia restituisce un quadro molto interessante in merito all’attivazione dei master da parte dei giovani pugliesi grazie ai finanziamenti del programma Pass Laureati. L’indagine si occupa di rilevare quali sono le aree d’interesse più ricercate da parte degli studenti e gli esiti occupazionali dei beneficiari.

Il report svela gli enti che hanno erogato un maggior numero di master per i beneficiari di pass laureati dal 2017 al 2020. Tra questi spicca la presenza di Adsum Formazione d’eccellenza, organismo formativo accreditato dal Miur e dalla Regione Puglia, è stato scelto da 545 allievi per frequentare un master.

 

Master in Puglia, perché scegliere Adsum

Abbiamo visto come Adsum Formazione d’eccellenza sia l’ente ad aver erogato in assoluto il maggior numero di master finanziati con Pass Laureati nel triennio 2017/2020. Sono infatti 545 gli studenti che si sono affidati all’ente accreditato dal Miur che quest’anno anno festeggia i 20 anni di attività sul territorio. Adsum nasce a Lecce nel 2001, vedendo la propria attività formativa espandersi costantemente con l’apertura di nuove sedi a Manfredonia nel 2013 e a Bari nel 2016. La prova di come Adsum sia il riferimento principale all’interno del territorio pugliese in termini di qualità dell’offerta formativa e di posizionamento nel mercato del lavoro. Sono 545 i corsisti iscritti ai Master Adsum nell’ultimo triennio: 413  nella sede di Lecce, 53 a Bari, 15 nella sede di Manfredonia, 64 in altre sedi.

 

 

I numeri relativi alla sede di Lecce, dove l’ente di formazione ha mosso i primi passi, sono indicativi di come l’attenzione nei confronti della persona sia il centro di tutta l’attività formativa. L’orientamento dello studente è un momento fondamentale in cui una serie di professionisti, formatori, coordinatori forniscono tutte le indicazioni necessarie a stabilire il percorso più adatto alle sue inclinazioni.  . Grazie all’ampio ventaglio di master disponibili, l’equipe di esperti a disposizione di Adsum è in grado di intercettare la richiesta dello studente, trovando la soluzione migliore rispetto alle competenze pregresse. L’innovazione ha permesso ai nostri allievi di trovare un lavoro al passo coi tempi.

 

Redazione ADSUM

Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche