ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Manager di Strutture Socio-Sanitarie: di cosa si occupa?

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
manager di strutture socio sanitarie di cosa si occupa

La figura professionale del Manager Socio-Sanitario si riconduce ad un responsabile globale di una struttura socio-sanitaria pubblica e/o privata che supervisiona una vasta gamma di aree e funzioni:

  • pianifica e programma le attività;
  • coordina e motiva le risorse umane;
  • si occupa della sicurezza, valutazione e controllo della gestione e dei processi aziendali;
  • si occupa della comunicazione interna ed esterna;
  • cura il rapporto con i pazienti e le loro famiglie.

*********

*********

 

Quali competenze deve avere un Manager di strutture socio-sanitarie?

Le competenze richieste collegano l’esperienza in campo sanitario, con la necessità di dimostrare di una leadership autorevole, competente, capace così di essere di esempio e di guidare la struttura organizzativa intera.

Tale figura deve possedere delle conoscenze specialistiche nel settore. In particolare sulla normativa sanitaria di riferimento nazionale e regionale e in quality and safety management.

Completano il quadro caratteristiche le capacità di problem solving, il saper promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico, l’ascolto attivo ed essere curiosi e proattivi, importante per l’aggiornamento costante sui nuovi servizi come per esempio la digitalizzazione dei servizi.

Essenziale è anche il controllo amministrativo e gestione del budget. Tali competenze possono essere sviluppate attraverso un percorso di formazione caratteristico e mirato proprio nell’area di gestione manageriale della sanità.

 

Come diventare Manager di strutture socio sanitarie?

Generalmente, il Manager di strutture socio-sanitarie è laureato in una delle professioni sanitarie previste dalla Legge, in materie economico – giuridiche o umanistiche, a causa dell’inesistenza di un percorso univoco. Successivamente seguendo master specifici, il manager acquisirà le competenze di carattere legislativo e gestionale che consentono una specializzazione delle competenze per poter avere accesso a ruoli dirigenziali o di middle management.

 

manager di strutture socio sanitarie di cosa si occupa

 

La formazione può bastare?

La formazione deve essere necessariamente associata ad esperienza sul campo attraverso percorsi formativi on the job

perruggini –  lo afferma il Presidente di “Welfare a LevanteAntonio Perruggini, il quale sostiene che sono fondamentali la passione, il metodo e la capacità di mettere in campo le best practice che derivano dai migliori modelli di management europeo di settore che è sempre bene approfondire.

Il manager socio sanitario se costantemente aggiornato acquisisce competenze trasversali e metodi di gestione virtuosi al fine di condividerli con il proprio team e per il successo comune dell’attività che si sta gestendo.

 

 

A tal proposito Adsum ha progettato la 2^ edizione del Master di Alta Formazione in “Management delle Strutture Socio-Sanitarie, unico nel suo genere sul territorio pugliese.

Il master ha l’obiettivo di formare, sia in aula che sul campo, figure professionali per la gestione di organizzazioni socio-sanitarie residenziali e diurne presenti in Puglia assicurando la qualità dei servizi dedicati alla persona in condizioni di non autosufficienza.

Antonio Perrugini ha dichiarato che: “In seguito alla riqualificazione delle strutture socio-sanitarie, è aumentata la richiesta di figure altamente qualificate e di grande competenza per assicurare assistenza alle persone non autosufficienti. Ecco perché questo master rappresenta una grande opportunità per i laureati pugliesi”.

button master adsum

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando, dalla presentazione alla rendicontazione.

Contattaci qui per saperne di più.

 

 

qr manager di strutture socio sanitarie di cosa si occupa

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Post Info :
Condividi:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche