Il marketing sanitario è una componente integrante della crescita sostenibile del settore sanitario.
Quella che prima era un’industria focalizzata sui medici, è diventata un’industria basata sulla qualità percepita ed incentrata sul paziente.
Vediamo in questo articolo che cos’è il marketing sanitario e quali sono i suoi vantaggi nel management delle aziende del settore.
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INDICE DEI CONTENUTI
Che cos’è il marketing sanitario?
Il marketing sanitario è il processo di sviluppo di strategie di marketing e comunicazione per raggiungere nuovi clienti e migliorare l’assistenza ai pazienti già esistenti.
Attraverso una linea di comunicazione aperta fra organizzazioni sanitarie e pazienti, il marketing sanitario cerca di fornire contenuti, risposte e risorse.
L’educazione e l’informazione dei pazienti, infatti, stanno rapidamente diventando l’obiettivo principale dell’industria sanitaria.
Il marketing sanitario consente di aumentare la visibilità rispetto ai concorrenti attraverso azioni in differenti canali come SEO, pubblicità digitale, sito web, marketing dei contenuti e tanto altro.
I vantaggi del marketing sanitario
1. Consapevolezza del marchio
La consapevolezza del brand è importante per acquisire nuovi pazienti, migliorare il loro coinvolgimento e aiutare una clinica o un centro sanitario ad essere trovato facilmente.
2. Aumentare i referral dei medici locali
L’aumento della portata locale di un’azienda sanitaria dovrebbe comportare un aumento dei nuovi pazienti che arrivano sulla base di raccomandazione da parte di altri medici di base e specialisti locali.
3. Rendere i medici leader di pensiero nel settore sanitario
Coinvolgere i medici dell’organizzazione sanitaria nelle iniziative di marketing attraverso la narrazione è un modo efficace per consentire loro di sviluppare una leadership di pensiero nel loro campo di competenza. Ciò li renderà consulenti fidati agli occhi dei pazienti e aumenterà la probabilità che un paziente scelga loro rispetto a un concorrente locale.
4. Promuovere importanti servizi medici
Le varie strategie di marketing sanitario, come la pubblicità digitale o il social media marketing, sono ottimi strumenti per consentire ai medici di presentare e promuovere i servizi erogati. A maggior ragione, questo tipo di comunicazione deve essere utilizzata nel caso di promozioni o novità.
5. Migliorare l’esperienza del paziente
Grazie al marketing sanitario i pazienti possono vivere un’esperienza migliorata, ad esempio con la disponibilità di consulenza gratuita, portali ad hoc per gestire gli appuntamenti, ecc.
6. Opportunità di rete
Un altro grande vantaggio del marketing sanitario sono le opportunità di networking che offre. Il networking aiuta a costruire relazioni con altre aziende e professionisti del settore che possono portare a future partnership. Quando due o più organizzazioni si uniscono, possono creare una collaborazione vantaggiosa per entrambe le parti.
Costruire una strategia di marketing sanitario: come fare?
1. Creare un’esperienza digitale per il paziente
Una strategia di marketing sanitario di alta qualità deve prestare molta attenzione all’esperienza del paziente e consentire loro di utilizzare i loro canali preferiti.
Questi punti di contatto introduttivi potrebbero includere canali come il sito web o una pagina Facebook, solo per citarne alcuni.
Mappare il percorso del paziente aiuterà a capire quali strategie portano a conversioni e quali invece portano il paziente ad abbandonare l’azione.
2. Costruire un marchio coerente
I consumatori non acquistano prodotti o servizi che non conoscono o di cui non si fidano.
Allo stesso modo, i pazienti non sceglieranno un ospedale o una clinica con cui non hanno familiarità.
Costruire un marchio forte e promuoverlo aiuta a ridurre il costo di acquisizione.
Che cosa rende unico il centro sanitario? Cosa attira i clienti? Un’assistenza di alta qualità? Personale premuroso? Tecnologia all’avanguardia?
La chiave è trovare quei fattori cruciali che attirino i pazienti e progettare campagne di marketing ad hoc per promuovere il marchio.
3. Creare un sito web forte
Un buon sito web aiuta a ottimizzare il percorso del paziente con alcuni criteri chiave:
- raccoglie costantemente dati importanti sui consumatori per una varietà di scopi di marketing;
- è un veicolo per offrire esperienze personalizzate attraverso contenuti dinamici;
- fornisce una posizione centrale per i contenuti, il che rende facile per i pazienti trovare rapidamente il medico per le loro esigenze.
Inoltre, un buon sito web dovrebbe essere ottimizzato per i motori di ricerca.
4. Gestire le recensioni dei pazienti
Le recensioni dei pazienti sono importantissime nella scelta di una clinica o di un medico.
È chiaro che la maggior parte dei pazienti vuole vedere che altri abbiano avuto una buona esperienza prima di affidare la propria salute ad uno sconosciuto.
Per questo motivo è fondamentale che i centri sanitari richiedano recensioni positive da parte dei pazienti soddisfatti.
Tuttavia, può capitare di ricevere alcune recensioni negative. In questi casi, per mantenere una reputazione favorevole, è obbligatorio rispondere in modo educato ed empatico e, se possibile, dare una soluzione.
5. Analizzare continuamente il mercato
Gli esperti di marketing del settore sanitario si destreggiano tra una varietà di canali, tra cui ricerca organica, ricerca a pagamento, social media, annunci e altro ancora.
Ottenere il massimo da diversi canali può essere una sfida nel tempo, soprattutto quando il budget è molto limitato.
La soluzione è quindi utilizzare i dati e valutare quali sono i canali di marketing più influenti a seconda del target che si vuole raggiungere.
Inoltre, analizzare cosa fanno le cliniche ed i centri medici concorrenti, può aiutare nella definizione dei canali di marketing migliori.
Il marketing sanitario è una disciplina molto complessa, dinamica e relativamente giovane.
Le strutture sanitarie sono sempre alla ricerca di professionisti specializzati che, ad oggi, non sono moltissimi.
Adsum fa fronte a questa necessità con il Master in “Management delle Strutture Socio Sanitarie”, ottenendo anche alti risultati sul placement dei corsisti della scorsa edizione.
Questo percorso di studio sarà in grado di formare specialisti in ambito socio-sanitario che potranno operare in cliniche, centri e strutture medico-sanitarie.
Il marketing sanitario mira ad aiutare i pazienti ad accedere più facilmente ai loro fornitori di assistenza sanitaria e a ottenere soluzioni.
Il risultato sono pazienti più informati e una relazione più forte tra clinica, medici e pazienti.
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