ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Gestione della classe: una competenza necessaria per gli aspiranti docenti

Condividi il post

gestione della classe

La gestione della classe è un’abilità complessa per gli insegnanti sia per i diversi bisogni educativi sia per le difficoltà che scaturiscono dal rispetto delle regole.

Non esiste un unico metodo o protocollo da seguire per garantire una gestione di successo perché ci sono diversi fattori da considerare.

Cosa deve fare quindi un insegnante per garantire una gestione della classe ottimale? Vediamolo in questo articolo.

*********

*********

 

Che cos’è la gestione della classe?

La gestione della classe si riferisce all’ampia varietà di abilità e tecniche che gli insegnanti utilizzano per garantire che una convivenza civile della classe.

Si tratta di avere un ambiente strutturato con regole chiare che promuovono l’apprendimento e che riducono o eliminano i comportamenti che lo ostacolano.

Le strategie adottate possono essere diverse a seconda della materia, del gruppo di età, di quanti alunni si hanno in classe e della personalità del docente.

Ciò che funziona per un insegnante altamente organizzato e amante della routine potrebbe non funzionare per un docente più flessibile.

Naturalmente, l’obiettivo finale per qualsiasi insegnante è una classe accademicamente produttiva con studenti concentrati e attenti.

Tuttavia, qualsiasi insegnante può dirti che una efficiente gestione della classe è molto più difficile di quanto sembri.

Vediamo a seguire quali strategie adottare per una buona gestione della classe.

 

7 strategie universali di gestione della classe

Le seguenti tecniche di gestione della classe hanno dimostrato di migliorare il comportamento degli alunni in classe e promuovere un ambiente scolastico positivo.

Ecco quali sono:

1. Costruisci relazioni di fiducia con i tuoi studenti

Questa è senza dubbio la tecnica di gestione della classe più efficace.

Quando gli studenti si fidano del loro insegnante, fanno automaticamente uno sforzo maggiore per seguire le regole. E quando gli insegnanti si sforzano di conoscere ogni alunno su base più personale, ottengono di più dalla loro esperienza di insegnamento.

Ogni classe dovrebbe sentirsi più come una famiglia che come un gruppo di sconosciuti dato che gli studenti trascorrono molte ore della giornata insieme.

 

2. Sii un modello da seguire

Prendi l’abitudine di dimostrare il comportamento che vuoi vedere. Un modello di insegnamento su come agire in diverse situazioni risulta efficace per gli studenti.

Assicurati di:

  • Usare sempre un linguaggio educato
  • Mantenere il contatto visivo
  • Tenere il telefono in tasca e silenzioso
  • Non interrompere gli altri quando parlano
  • Sollevare preoccupazioni in modo rispettoso

 

 

3. Lascia che gli studenti aiutino a stabilire delle linee guida

Incoraggia tutti gli studenti ad aiutarti a costruire le aspettative e le regole della classe.

In questo modo sarà possibile generare più consenso verso le regole piuttosto che semplicemente dire agli alunni cosa non sono autorizzati a fare.

Ciò è particolarmente importante per i nuovi insegnanti.

Verso l’inizio dell’anno scolastico o il primo giorno di un semestre, avvia una discussione chiedendo agli studenti cosa credono rientri e non rientri nei termini di un comportamento appropriato.

Parlarne insieme dovrebbe portare ad aspettative reciprocamente comprese e rispettate per la cultura della classe.

 

4. Elogia quando necessario

Elogia gli studenti per un lavoro ben fatto, in quanto ciò contribuisce a migliorare le prestazioni accademiche e comportamentali.

Quando è fatta in modo sincero, una lode può:

  • Ispirare la classe
  • Migliorare l’autostima di uno studente
  • Rafforzare le regole e i valori che vuoi vedere in classe
  • Incoraggiare gli studenti a ripetere un comportamento positivo

 

5. Crea entusiasmo per i contenuti e i programmi delle lezioni

Questo funziona bene indipendentemente dal livello scolastico della scuola.

Inizia le lezioni visualizzando in anteprima temi particolarmente emozionanti, attirando l’interesse degli studenti fin dall’inizio.

All’inizio della lezione, esamina l’agenda dei momenti salienti della giornata.

Questi potrebbero includere attività di gruppo, contenuti coinvolgenti e qualsiasi altra cosa che possa stuzzicare la curiosità degli alunni, ad esempio: “Durante la lezione di oggi imparerai a conoscere…”

L’obiettivo di questa tecnica di gestione della classe è incrementare immediatamente l’interesse degli studenti e quindi dissuadere comportamenti scorretti.

gestione della classe

 

6. Supervisiona attivamente

La presenza del docente è fondamentale per mantenere la gestione della classe e per un’efficace erogazione dell’istruzione.

Sebbene sia allettante sedersi alla scrivania a correggere i compiti, questo è un invito per i tuoi studenti a distrarsi.

Sii attivo: spostati nella stanza, controlla i progressi degli studenti e fai domande. Non si tratta di controllare i tuoi studenti, ma di interagire con loro.

 

7. Preparati per la tua giornata di insegnamento

Anche se non sei tenuto a presentare piani di lezione, ciò non significa che non dovresti farli.

C’è molto da gestire durante una giornata scolastica e non sapere cosa esattamente dovresti insegnare può facilmente influenzare negativamente il clima della classe.

Sviluppa piani e programmi che funzionino per il tuo stile di insegnamento e che siano in grado di soddisfare e stuzzicare l’interesse degli studenti.

Una lezione ben pianificata può fare la differenza tra il tornare a casa stanco o completamente esausto.

 

Con il Master in “Professione Docente: metodo, passione, relazione” di Adsum, sarà possibile formare docenti abili nella gestione efficace dell’aula, nella progettazione e organizzazione delle attività formative.

button master adsum

A seconda degli alunni, dell’età e delle personalità, possono essere implementate una varietà di soluzioni diverse. Occorre un approccio unico per portare il meglio di sé in classe ed essere pronto ad imparare ogni singolo giorno.

Quando gli studenti sentiranno la tua passione all’insegnamento e sapranno le finalità dell’apprendimento, saranno motivati per essere all’altezza dell’occasione.

Una gestione efficace della classe influisce sulla tua capacità di essere un educatore efficace e di godere il ​​tuo lavoro e, a sua volta, ha un impatto sul successo dei tuoi studenti come discenti.

 

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando, dalla presentazione alla rendicontazione.

Contattaci qui per saperne di più.

qr social gestione della classe una competenza necessaria per gli aspiranti docenti

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche