Digital transformation: le aziende e le soluzioni digital più richieste

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La digital transformation nelle aziende è un processo a lungo termine iniziato negli ultimi anni, ed è stato accelerato dalla pandemia da Covid-19.

Si tratta del cambiamento culturale, organizzativo e operativo di un’organizzazione attraverso un’integrazione intelligente di tecnologie, processi e competenze digitali.

In altre parole, un’azienda utilizza le nuove tecnologie e le innovazioni digitali nei suoi processi per fornire valore ai propri clienti.

Si prevede che l’investimento nella trasformazione digitale raggiungerà 1,8 trilioni di dollari entro la fine del 2022 e 2,8 trilioni di dollari entro il 2025.

Vediamo quali sono le soluzioni digital più richieste dalle aziende.

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Le principali tendenze della trasformazione digitale

1. Customer Data Platforms (CDP)

Nell’era digitale, le aziende hanno accesso ad una quantità di informazioni sui loro clienti come mai prima d’ora.

Per le grandi aziende con un’ampia gamma di prodotti, canali di marketing e clienti, estrarre informazioni da un pool di dati così ampio può essere difficile.

Ed è qui che entra in gioco la Customer Data Platform o CDP.

Una CDP è un’unica fonte di dati sui clienti che può essere utilizzata per creare campagne di marketing più personalizzate e coinvolgenti.

A prima vista, si potrebbe pensare che le CDP possano essere destinate esclusivamente al reparto marketing, ma non è così.

Questo tipo di piattaforma può essere utilizzata anche dal dipartimento finanziario o IT, ad esempio, per prendere decisioni rapide su servizi, prodotti e altri investimenti aziendali.

Lo scopo finale è quello di migliorare l’esperienza dei clienti quando entrano a contatto con un’azienda.

 

2. Cybersecurity

Negli ultimi anni si è visto un aumento degli attacchi informatici con oltre 445 milioni di casi registrati nel 2020.

La pandemia, inoltre, ha reso la tematica della cybersecurity o sicurezza informatica, ancora più al centro dell’attenzione poiché le transazioni online sono aumentate.

La sicurezza diventerà un’esigenza poiché le organizzazioni riconosceranno che le loro applicazioni e l’automazione devono essere sicure per ottenere la fiducia dei consumatori.

Le aziende stanno ora sfruttando l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’automazione robotica dei processi per mitigare le minacce.

Considerato che le strategie degli aggressori sono in continua evoluzione, le organizzazioni dovranno lavorare su una strategia proattiva di cybersecurity.

 

3. Intelligenza artificiale

Si prevede che il mercato dell’intelligenza artificiale raggiungerà i 126 miliardi di dollari entro il 2025 poiché aziende di tutte le dimensioni investiranno in questa tecnologia.

Ciò comporta l’utilizzo di strumenti basati sull’intelligenza artificiale per individuare e riconoscere le tendenze, prendere decisioni ottimali, produrre previsioni accurate e migliorare le operazioni.

 

4. Soluzioni contactless e pagamenti digitali

Sempre più attività, incluse le più piccole come ristoranti, bar, parrucchieri, ecc. stanno sviluppando soluzioni contactless per accettare gli ordini dei clienti a seguito delle restrizioni dovute al COVID-19.

I clienti possono accedere, ordinare e pagare servizi e prodotti semplicemente utilizzando un app o un codice QR.

Il passaggio a questo tipo di soluzioni contactless anche per le realtà più piccole richiederà un forte supporto dell’infrastruttura digitale, accelerando così la trasformazione digitale della società.

 

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5. Soluzioni basate su cloud

Le soluzioni basate su cloud stanno diventando sempre più popolari.

Questo è dovuto non solo alla diffusione dello smart working, ma anche ai loro numerosi vantaggi, tra cui scalabilità, risparmio sui costi e facilità d’uso.

Molte organizzazioni si stanno allontanando dai tradizionali software on-premise e stanno sfruttando soluzioni basate su cloud.

L’utilizzo di questa tecnologia digitale richiede una maggiore sicurezza dei dati in quanto aumentano le minacce provenienti dagli hacker.

Questo si lega al discorso visto prima sulla cybersecurity.

 

6. Tecnologia 5G

Nell’ultimo paio d’anni, la tecnologia 5G è stata una parola d’ordine molto popolare e discussa.

Malgrado le controversie sull’argomento, la rapida transizione verso un’era guidata dal 5G è già iniziata.

La velocità di Internet 5G sarà determinante per migliorare tutte le esperienze digitali attualmente limitate da una connessione lenta.

Per garantire migliori esperienze digitali sia ai dipendenti che ai consumatori, le aziende dovranno inevitabilmente investire in tecnologie 5G.

 

7. Automazione dei processi aziendali

L’automazione dei processi aziendali è una tendenza che va di pari passo con la trasformazione digitale delle aziende.

Un sondaggio di Gartner rivela che il 77% delle aziende utilizza abitualmente una combinazione di integrazione, sviluppo di applicazioni di automazione e strumenti di intelligenza artificiale nel proprio lavoro quotidiano.

Sembra un numero alto, ma c’è ancora molta strada da fare.

Grandi, medie e, soprattutto, piccole imprese dovranno implementare processi automatizzati in tutte le aree del loro business.

L’intelligenza artificiale, in particolare, sarà in grado di automatizzare attività monotone o ad alto rischio, eliminando il fattore umano.

 

8. Il Metaverso

Il 2021 è stato l’anno in cui il Metaverso è uscito allo scoperto ed è entrato nel lessico mainstream.

Dal suo lancio, sempre più aziende stanno entrando in questo nuovo mondo digitale ed effettuano i primi investimenti.

Il Metaverso sta maturando rapidamente e sta diventando parte fondamentale della transformation nelle aziende.

Questo è un momento cruciale per rendere le operazioni aziendali più personalizzate, migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare i ricavi.

Il Metaverso vuole essere una sorta di nuovo Internet, dove tutti i brand sono presenti e i clienti possono ottenere un’esperienza personalizzata.

 

Come diventare un professionista della digital transformation

Con la trasformazione digitale avviene un importante cambiamento all’interno di un’azienda, nei ruoli e nelle responsabilità delle persone.

Per definire una strategia digitale efficace, è importante prima fissare obiettivi e gli strumenti con cui realizzarli.

Un professionista in grado di guidare e gestire la trasformazione digitale sarà di grande aiuto per le aziende che vogliono implementare le nuove tecnologie. Il Master in Management della Trasformazione Digitale delle Organizzazioni di Adsum forma professionisti con competenze per la promozione e gestione dei progetti di innovazione digitale.

 

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In questo articolo abbiamo visto 8 delle soluzioni digital più richieste dalle aziende, ma non significa che tutti i business debbano per forza implementarle tutte.

È più che mai fondamentale comprendere il vantaggio competitivo che la tecnologia offre ad un’azienda. Pertanto sarà il professionista a stabilire gli strumenti tecnologici più attinenti agli obiettivi e al progetto aziendale.

È importante ricordare che le persone sono la risorsa più importante e la tecnologia non deve sostituirle, ma deve consentire di amplificare il loro potenziale.

I dipendenti possono così concentrarsi su attività di valore più elevato e aiutare un’azienda ad avere ancora più successo.

 

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