ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane

Condividi il post

risorse umane hr

Di cosa si occupa il responsabile delle risorse umane? Sono parte integrante del successo delle aziende in ogni settore.

I dipendenti sono il bene più costoso e prezioso di un’azienda e lavorare nelle risorse umane richiede responsabilità nell’ottenere massimo valore dai dipendenti.

Ma di cosa si occupa il responsabile delle Risorse Umane in concreto? Vediamolo in questo articolo.

*********

*********

Cosa fa un responsabile delle risorse umane?

Il punto di partenza per un responsabile delle risorse umane è di considerare i dipendenti come individui ed impegnarsi a rendere la cultura e l’ambiente aziendale piacevole e favorevole alla produttività.

Il responsabile delle risorse umane ha inoltre molte responsabilità; di seguito, sono riportate alcune regolari attività che questa figura si trova giornalmente a compiere – sebbene queste possano variare leggermente da un’azienda all’altra.

Assunzioni

Una delle attività principali di un HR manager è l’assunzione di nuovi dipendenti. Questo professionista è infatti responsabile del reclutamento e dello sviluppo delle risorse umane, del colloquio e della selezione di nuovi candidati.

  • Reclutamento: il responsabile delle risorse umane tiene conto dei siti web di annunci di lavoro per identificare, selezionare e reclutare nuovi candidati per le posizioni aperte nell’organizzazione. Lo stesso responsabile delle risorse umane può occuparsi di scrivere le job description da pubblicare e identificare le caratteristiche che il nuovo candidato dovrebbe possedere.
  • Colloquio: il responsabile delle risorse umane di solito conduce il primo colloquio con un nuovo candidato. Qui introdurrà l’organizzazione, spiegherà il lavoro e deciderà se il candidato avanzerà nel processo di assunzione.
  • Selezione del candidato: il responsabile delle risorse umane è una delle persone all’interno dell’organizzazione che ha voce in capitolo sull’opportunità di selezionare – o no – un candidato. Una volta assunto un dipendente, il responsabile delle risorse umane condurrà una serie di incontri con il nuovo assunto per informarlo dei suoi diritti e doveri come dipendente, per aiutarlo ad orientarsi nell’organizzazione e per finalizzare la burocrazia.

 

Personale interno

Il responsabile delle risorse umane non solo si occupa di assunzioni di nuovi dipendenti, ma deve anche “curare” e gestire il personale interno. Questo significa:

  • Diritto del lavoro: il responsabile delle risorse umane deve rispettare le leggi nazionali e regionali sull’occupazione in materia di pari opportunità di lavoro, salario minimo e politiche sulle molestie sessuali.
  • Sviluppo della carriera: il responsabile delle risorse umane deve essere in grado di dirigere il personale a completare i propri compiti e adempiere alle proprie responsabilità. Inoltre, offre una guida e un percorso di carriera ai dipendenti che desiderano salire di livello nell’organizzazione.
  • Licenziamenti e pensioni: in alcuni casi, l’organizzazione può trovarsi costretta a separarsi da alcuni dipendenti. In questi casi, il responsabile delle risorse umane si occupa della burocrazia e si assicura che il processo avvenga nella maniera più pacifica possibile.

 

Management

Nella gran parte della giornata, il responsabile delle risorse umane è coinvolto nella comunicazione aziendale, sia verbale che scritta. Per questo motivo, questo professionista deve essere in grado di condividere e moderare le informazioni tra, da e verso i dipendenti.

Un direttore delle risorse umane deve avere ottime capacità di comunicazione sia orale che scritta, essere un esperto nella gestione delle risorse umane in particolare dei conflitti e possedere qualità di leadership.

Inoltre, deve conoscere e saper utilizzare tutti i sistemi di comunicazioni che si usano all’interno di un’azienda; come ad esempio: chat interne, e-mail, sistemi di messaggistica, ecc.

risorse umane hr

Performance

Un altro compito che compete al responsabile delle risorse umane è l’implementazione delle mansioni dei dipendenti, lavoro che si svolge insieme ai vari responsabili di dipartimento.

È soprattutto in queste occasioni che il responsabile delle risorse umane deve essere pronto a mediare le controversie che potrebbero scaturire e mettere in atto le procedure disciplinari che potrebbero essere necessarie, il tutto nel rispetto delle leggi e dei regolamenti sul lavoro.

È il responsabile delle risorse umane a bilanciare i punti di forza e di debolezza delle diverse opzioni e decidere la migliore linea d’azione durante la mediazione.

 

Budget

Il responsabile delle risorse umane ha un ruolo diretto nell’economia dell’azienda ed è coinvolto nella gestione dei benefici per i dipendenti, del libro paga e della rendicontazione delle spese aziendali dei dipendenti.

  • Benefici per i dipendenti: questi vanno dall’assicurazione sanitaria all’assicurazione dentale, dal bonus di fine anno ai benefici pensionistici, dalle stock option agli asili nido, dai congedi per malattia alle ferie e altri benefici associati alla posizione nell’organizzazione.
  • Contabilità e buste paga: nelle piccole imprese, dove non esiste un reparto contabilità, il responsabile delle risorse umane può essere anche responsabile delle buste paga. In questo caso, questa figura gestirà i badge e distribuirà gli assegni ai dipendenti. Inoltre, può essere responsabile della gestione e dei rimborsi delle spese aziendali dei dipendenti.

 

Team HR

Da non dimenticare, inoltre, che se l’azienda è sufficientemente grande e strutturata da avere un reparto delle Human Resources, il responsabile avrà come compito quello di coordinare il suo team interno e di assicurarsi che questo lavori per il bene dei dipendenti e dell’azienda in generale.

Per concludere, essere un responsabile delle risorse umane può essere una carriera gratificante che permette di plasmare il futuro di molti dipendenti nel contesto del loro contributo all’organizzazione.

Indipendentemente dalle dimensioni di un’azienda o dal settore in cui opera, tutte le organizzazioni possono trarre vantaggio dall’avere almeno un responsabile delle risorse umane.

Sebbene le mansioni lavorative possano variare e cambiare con la tecnologia e altri progressi, la gestione delle persone di un’azienda continuerà sempre e comunque a rimanere una funzione vitale.

autentiko blockchain antiplagio hr risorse umane

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Post Info :
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche