Negli ultimi 20 anni, sempre più persone sono interessate a capire cos’è il coaching.
I vantaggi di avere un coach stanno diventando sempre più evidenti, indipendentemente dal settore. Si tratta infatti di uno strumento che consente alle persone a tutti i livelli di sfruttare i propri punti di forza unici e raggiungere i propri obiettivi.
Ma che cos’è il coaching e come può essere applicato in ogni settore? Vediamolo in questo articolo.
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INDICE DEI CONTENUTI
Che cos’è il coaching?
Il coaching è un processo che mira a migliorare le prestazioni di una persona e si concentra sul “qui ed ora” piuttosto che sul passato o futuro.
Il coach funge da facilitatore dell’apprendimento attraverso un piano d’azione personalizzato che viene di solito svolto individualmente, per un periodo di tempo e con uno specifico obiettivo in mente.
Il coaching viene spesso utilizzato per assistere le persone mentre si preparano o passano a nuovi incarichi, si adattano a un ambiente in evoluzione o devono superare ostacoli specifici.
Un punto molto importante e che distingue la figura del coach è che questo professionista accompagna il cliente a sviluppare il proprio potenziale e a risolvere le criticità con le proprie forze e capacità.
Applicazioni del coaching in diversi settori
Uno dei malintesi più comuni sul coaching è che sia adatto solamente ai leader a livello dirigenziale.
Niente di più sbagliato! Il coaching può essere efficace a qualsiasi livello aziendale, oltre che nella vita privata.
Può essere, infatti, uno strumento efficace per soddisfare numerose esigenze organizzative. Vediamone alcune:
Executive Coaching
L’executive coaching può essere utilizzato sia per affrontare il comportamento dirompente o inefficace della leadership senior come anche per aiutare un dirigente a proporsi a un livello ancora più alto attraverso lo sviluppo delle potenzialità.
I dirigenti attuali potrebbero non essere consapevoli del fatto che le competenze che li hanno portati ai vertici potrebbero non essere quelle che garantiranno il loro continuo successo.
Ecco, quindi, come l’executive coaching li può aiutare a indirizzare le loro capacità nella giusta direzione.
Per quanto concerne i potenziali dirigenti, è risaputo che le organizzazioni vogliono che i cambiamenti nella leadership avvengano con il minor numero possibile di interruzioni.
Sviluppo gestionale
Supervisori e manager sono in prima linea nella performance organizzativa e devono sviluppare competenze per motivare lo sforzo collettivo.
A volte, i supervisori e i manager non hanno le competenze necessarie per gestire le persone, fissare obiettivi, delegare o revisionare le prestazioni.
Di conseguenza, il manager può trarre vantaggio dal coaching su questioni generali o su un’area particolare come la delega del lavoro, la gestione del tempo, il team building o le capacità di comunicazione o negoziazione.
Diversity, Equity e Inclusion Coaching
Il coaching è uno strumento valido per supportare le iniziative di diversità, equità e inclusione di un’organizzazione.
Ad esempio il suo impiego può essere utile per sensibilizzare i lavoratori che potrebbero essere stati accusati di comportamenti discriminatori, inappropriati o molesti.
In tal modo saranno aiutati a guardare con “nuovi occhi”. Inoltre, il processo di coaching può aiutare i lavoratori più anziani o più giovani a comprendere varie visioni e abilità delle altre generazioni, imparando a conoscere le diverse esperienze e come lavorare efficacemente insieme.
Life Coaching
Non solo in azienda, ma anche nella vita privata il coaching può ricoprire un ruolo importante.
Un life coach è un tipo di professionista che aiuta una persona a fare progressi nella sua vita per ottenere una maggiore realizzazione e migliorare le performance.
Un life coach aiuta i clienti a sviluppare le loro relazioni, carriere ed affrontare la quotidianità chiarendo gli obiettivi, identificando gli ostacoli ed elaborando nuove strategie.
Nel creare queste strategie, i life coach aiutano a sfruttare i punti di forza unici delle persone di cui si prendono carico, fornendo il supporto necessario per ottenere un cambiamento duraturo e futuro desiderato.
I principali benefici del coaching
I benefici del coaching sono numerosi, indipendentemente dal settore in cui viene applicato.
Ecco i più importanti che i clienti riscontrano:
- Stabilire obiettivi e agire per raggiungerli;
- Diventare più autonomo;
- Ottenere più soddisfazione nella vita;
- Contribuire in modo più efficace al team e all’organizzazione;
- Assumersi una maggiore responsabilità per le azioni e gli impegni;
- Lavorare in modo più semplice e produttivo;
- Comunicare in modo più efficace.
Il coaching offre uno spazio prezioso per lo sviluppo personale ed il raggiungimento degli obiettivi.
Inoltre, i benefici a lungo termine sono sicuramente più importanti rispetto alla frequentazione di un singolo corso.
Ad esempio, nel caso di un dipendente con scarsa fiducia in sé stesso, l’approccio tradizionale sarebbe quello di invitarlo ad un corso di assertività e sperare che questo risolva il problema.
A breve termine, la persona sicuramente impara nuove strategie di comunicazione che possono aumentarne la fiducia.
Tuttavia, sfortunatamente, questi corsi raramente producono un aumento sostenuto della fiducia.
Sebbene il comportamento esterno possa cambiare, il dipendente ha bisogno di essere supportato nella gestione e cambiamento dei suoi pensieri interni. Questo è il punto in cui il coaching è più efficace.
Per concludere, tutti, indipendentemente dal settore o dal ruolo, possono trarre vantaggio dall’avere gli strumenti per capirsi e regolarsi meglio.
Lavorare come coach è un percorso incredibile e potente che aiuta a creare un ambiente di lavoro più produttivo e coinvolgente e ad incrementare la qualità di vita in generale.
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I vantaggi del coaching sono estesi sia a livello personale che professionale, sia per gli individui che per i team. Che sia privato o professionale, il coaching può fare la differenza.
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