ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Master in Didattica del teatro e delle arti performative

Quota di iscrizione:

€ 7.500,00

Requisiti borsa di studio "Pass Laureati":

  • Residenti in Puglia da almeno 3 anni
  • Laureati
  • ISEE inferiore a 35 mila euro

Sede

San Donato di Lecce (Le)

Date

Inizio: In via di definizione
Fine: In via di definizione

Durata

1000 ore

Frequenza

Aula, Stage, Autoapprendimento

risorsa 3
risorsa 5
risorsa 2

Master in Didattica del teatro e delle arti performative

Master accreditato dal MIUR n. 73791 – Edizione Lecce n. 108196

Il Master è finalizzato all’acquisizione e all’uso dei metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche per la conduzione di gruppi e percorsi formativi in contesti artistici, socio-educativi e socio-sanitari.

Perché fare questo Master

Profilo in uscita

Al termine del Master i partecipanti potranno operare in ambiti di carattere sociale ed educativo avendo acquisito una professionalità specifica, fondata su solide basi teoriche e pratiche, nel campo della didattica teatrale, delle arti performative e dell’educazione alla teatralità, potendo condurre, organizzare e creare ex novo ed in maniera autonoma corsi, percorsi e laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti non professionisti.

Possibilità di Carriera

In strutture pubbliche e private in campo didattico, artistico, del benessere o socio-educativo e socio-sanitario e in collaborazione con altri professionisti.

Collaborazioni

Stage attivati direttamente da Adsum con la rete di enti, organismi, associazioni operanti nell’ambito didattico, artistico, del benessere o socio-educativo e socio-sanitario in collaborazione con altri professionisti.

Obiettivi

Rispondere ai fabbisogni di crescita culturale e personale dell’individuo e della comunità sociale attraverso iniziative di promozione e sensibilizzazione della cultura del Teatro.

Il Teatro, inteso come strumento pedagogico, consiste in un laboratorio capace di condurre il singolo e il gruppo a una nuova percezione ed espressione di sé, al potenziamento dell’intelligenza emotiva e dell’empatia, a una migliore gestione delle relazioni, alla scoperta di nuove strategie di apprendimento.

Lo scopo ultimo di quest’attività formativa e pedagogica si realizza nel miglioramento del benessere individuale e sociale e delle dinamiche di inclusione attraverso la valorizzazione delle competenze e delle diversità.

Il teatro e le arti performative costituiscono una risposta alle nuove competenze richieste dalla scena contemporanea, e comprendono la pluralità dei linguaggi e delle pratiche educative e didattiche.

Il percorso di studi si caratterizza per la compresenza di un nucleo di insegnamenti teorici, metodologici e storici, erogati da docenti che si occupano di ricerca e sperimentazione contemporanea in maniera interdisciplinare, e da una ricca offerta di insegnamenti laboratoriali, che contribuiscono a qualificare il percorso didattico.

Il Master è rivolto sia a coloro che appartengono già al mondo del teatro e delle arti performative, sia a coloro che si occupano di istruzione, formazione, e in generale di relazione di aiuto.

Approfondisce tematiche quali la prossemica, l’interpretazione, non tralasciando la scrittura teatrale, le tecniche foniche e di illuminazione.

Ricco di esperienze laboratoriali, dedica parte del programma alla didattica con contenuti relativi alla Pedagogia e all’educazione teatrale.

Struttura del Master

Master in Didattica del teatro e delle arti performative

OBIETTIVI

Con un taglio fortemente pratico, il Master in Didattica del teatro e delle arti performative si rivolge ad una ampia platea di destinatari, in quanto sviluppa competenze che hanno numerose applicazioni pratiche in altrettanti contesti lavorativi.

Le abilità acquisite sono, infatti, spendibili in contesti sociali, educativi, didattici, di relazione di aiuto, ludici.

FINALITÀ

Valorizzazione delle tecniche teatrali e delle arti figurative nello svolgimento di diverse professioni, essendo il teatro uno strumento pedagogico trasversale, in grado di incidere profondamente sulla crescita della persona nella sua interezza cognitiva ed emotiva.

A CHI È RIVOLTO

– Attori;

– Educatori;

– Operatori dello spettacolo;

– Insegnanti Curriculari;

– Insegnanti di Sostegno AEC;

– Formatori e Coach;

– Pedagogisti;

– Animatori sociali;

– Pedagogisti Familiari;

– Psicologi, Psicoterapeuti;

– Operatori di Case Famiglia e Comunità;

– Assistenti Sociali ;

– Specializzandi/studenti degli ambiti disciplinari delle scienze sociali, psicologiche, dell’educazione, della formazione, filosofia.

REQUISITI

Diploma di laurea triennale o laurea vecchio ordinamento, in qualsiasi disciplina.

PROFILO IN USCITA

Il Master permette di acquisire competenze nel campo della didattica teatrale, delle arti performative e dell’educazione alla teatralità, consentendo di padroneggiare la conduzione, l’organizzazione e la creazione di corsi, percorsi e laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti non professionisti.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Master prevede complessivamente 1000 ore di formazione, così suddivise:

  • 500 ore di Formazione d’Aula
  • 300 ore di Stage
  • 200 ore di Studio Individuale

Gli studenti lavoratori possono fare richiesta di trasformare lo stage in project work.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Costo del Master € 7.500,00

FACULTY

La faculty è composta da professionisti ed esperti della didattica teatrale con consolidata esperienza professionale e didattica.

La consolidata esperienza professionale della nostra faculty costituisce la risorsa chiave non solo per trasferire alle persone competenze e conoscenze, ma anche per garantire percorsi formativi con massima concretezza e praticità.

EXPERTISE

Il Master in Didattica del teatro e delle arti performative intende favorire lo sviluppo di expertise attraverso:

  • una progettazione della proposta formativa aderente ai fabbisogni formativi del singolo e della comunità scolastica e sociale;
  • l’esperienza professionale dei nostri docenti che portano in aula metodi e contenuti innovativi e avanzati;
  • i nostri stage che permettono agli allievi master di vivere significative esperienze di tirocinio presso prestigiose aziende nazionali ed internazionali ed enti territoriali.

I numeri dei master già fatti da ADSUM

+ 0
Master
+ 0
Allievi
+ 0
Docenti
+ 0
Sedi in puglia

I vantaggi di questo master

Perchè Scegliere ADSUM

Le Aziende Partner del Master

Domande Frequenti

Alcuni Master durano 1000 ore, altri 1200 ore e altri ancora 1500 ore, dipende dalla figura in uscita.

Sì specifico per ogni Master. Ogni master ha strutture pubbliche e private dove svolgere il tirocinio.

Il nostro elenco è in continua lavorazione in quanto risponde alle esigenze specifiche di ogni allievo

Attraverso la richiesta all’ente di un’attività di project work, che puoi svolgere in tempi e luoghi autonomi

Si ci sono delle prove intermedie e un esame finale

In una prova pratica e la stesura di un elaborato finale

Attestato di Master e Apprendimenti acquisiti

Sì per ogni modulo

No, la parte prevista in fad è in modalità sincrona

Formuna Weekend o formula infrasettimanale (lun-ven), dipende dal master

Docenti universitari, consulenti, professionisti e manager delle imprese partner.

Testimonianze Google su Adsum

Richiedi informazioni