ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Marketing ed e-commerce

A chi è rivolto

  • Età: dai 16 ai 29 anni
  • Non occupati
  • No studenti

Modalità di erogazione

Formazione a distanza

Indennità di frequenza oraria

Max €500

Attestato

Dichiarazione degli apprendimenti

Durata del corso

200 ore

Corso di Marketing ed E-Commerce

PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE

Un utile corso che di darà tutti gli strumenti per capire il mercato e preparare strategie digitali efficaci!

INTRODUZIONE AL MARKETING
Definizioni di Marketing
Contestualizzazione dell’Ufficio Marketing nell’organigramma aziendale
Implementare il Marketing nelle PMI
Marketing analitico interno e Marketing analitico esterno
Finalità e fasi del Marketing analitico e confronto con il Marketing strategico e il Marketing operativo

ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
Domanda primaria o domanda secondaria
Quota di mercato assoluta (QDM)
Quota di mercato relativa (qdm)
Ciclo di vita del prodotto
Tecniche e strumenti

ANALISI DELLA CONCORRENZA
Concorrenti diretti e indiretti
Concorrenti forti e deboli
Concorrenti buoni e cattivi
Strategie, punti di forza e di debolezza, capacità di reazione
Da quali domande partire:
Che cosa fanno i competitor?
Come sono posizionati sul mercato?
Quanto è ampia la loro offerta?
Quali sono i prezzi che applicano a prodotti e servizi?
Quanto è riconosciuto il brand?
Quali strategie di marketing attuano?
Come comunicano?
Sviluppo di modelli comportamentali della clientela
Tecniche e strumenti

ANALISI DELLA CLIENTELA
Clientela effettiva e clientela potenziale
L’importanza di conoscere le abitudini e le azioni dei clienti
Comportamenti e motivazioni all’acquisto
Caratteristiche personali, fattori influenzanti di natura sociale, culturale e psicologica.
Operazioni in grado di intervenire sul sistema percettivo-motivante dei consumatori
Tecniche e strumenti

FAI DEL PROCESSO DI RICERCA DI MARKETING OPERATIVO
Definizione del problema di marketing
Progetto della ricerca
Raccolta dati attraverso il campionamento: fasi del processo di campionamento, strumenti di raccolta
Reporting dei risultati della ricerca: individuazione audience, strutturare il reporting, creare interesse dell’audience, essere specifico e visuale, affrontare questioni di validità e affidabilità.
Tecniche e strumenti

INTRODUZIONE ALLE APPLICAZIONI DI E-BUSINESS
Concetti di base ed architettura di internet
Concetti di base relativi allo sviluppo di un sito web
Modelli e sistemi di piattaforma per l’ecommerce
Il Marketing per le vendite online
Concetti relativi all’amministrazione di un sito web per l’e-business
Principali portali di e-commerce per categorie di prodotti
Caratteristiche e funzionamento delle piattaforme di marketplace tipo eBay, Amazon, Alibaba

Si tratta di una figura professionale che generalmente opera nell’ambito della Direzione Marketing di imprese di medie e grandi dimensioni impegnate nella produzione di prodotti di largo consumo, oppure quello di agenzie specializzate in marketing. Si relaziona ed interagisce con i settori vendite, pubblicità e pubbliche relazioni e con le aree a monte (produzione e progettazione), lavorando sulle quattro “leve” del marketing (prodotto, prezzo, pubblicità e punto vendita).

Quando opera come dipendente di una grande organizzazione, generalmente non presidia l’intero processo di marketing poiché opera inserito in un team dell’area marketing, sotto il coordinamento e la supervisione del Responsabile Marketing (o Marketing Manager).

Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera, orizzontali e verticali, dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale. Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro. Un reparto marketing è presente praticamente in tutte le aziende, sia in ambito B2B che B2C, e anche nelle organizzazioni no-profit. Le offerte di lavoro nel Marketing provengono quindi da moltissime imprese, di ogni settore produttivo – dalle grandi realtà multinazionali che gestiscono marchi famosi, alle tante piccole e medie imprese presenti su tutto il territorio. Inoltre, esiste un gran numero di agenzie di marketing e comunicazione specializzate nell’offrire ad aziende, enti e organizzazioni servizi di marketing professionali, su misura delle esigenze del cliente: dalle ricerche di mercato al media planning, dal direct marketing all’online advertising.

Dicono di noi

Sei pronto per iniziare?

Altri Corsi

Potrebbe interessarti anche questi corsi

Gestione 4.0 delle Risorse Umane

Corso di Gestione delle Risorse Umane PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Il corso di Gestione delle Risorse Umane mira a formare nuovi professionisti di questo …

Leggi di più →

Wedding Planner

Corso di Wedding Planner PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Diventa un Wedding Planner professionista formandoti con professionisti di settore.

Leggi di più →

Strumenti operativi per il Tutor Formativo

Corso di Strumenti operativi per il Tutor Formativo PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Impara gli strumenti operativi in ambito formativo, gestendo la comunicazione tra studenti …

Leggi di più →

Grafica, Fotografia e Video editing

Corso di Grafica, Fotografia e Video Editing PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Un corso completo che ti darà tutti gli strumenti per iniziare a lavorare …

Leggi di più →

Fotografia tradizionale

Corso di Fotografia tradizionale PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Impara i fondamenti della fotografia: strumenti e regole per foto professionali!

Leggi di più →

Attività e procedure amministrative di base

Corso di attività e procedure amministrative di base PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Con questo corso imparerai a gestire attività e procedure amministrative.

Leggi di più →

Tecniche di Gestione della Contabilità

Corso di Tecniche di Gestione della Contabilità PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Acquisci tutte le nozioni fondamentali per gestire la contabilità aziendale.

Leggi di più →

Gestione dei flussi aziendali e mansioni di segreteria

Corso di per la gestione dei flussi aziendali e mansioni di segreteria PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Diventa esperto di gestione e organizzazione delle attività …

Leggi di più →

CAD 2D/3D

Corso di CAD 2D/3D IN PARTENZA – Luglio 2021 Il disegno tecnico è fondamentale per le aziende e con questo corso avrai tutti gli strumenti …

Leggi di più →

Certificazione Informatica

Corso per la preparazione della certificazione informatica PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE La certificazione informatica offre diverse opportunità lavorative. Non perdere l’occasione di formarti gratuitamente!

Leggi di più →

Grafica, Fotografia e Video editing

Corso di Grafica, Fotografia e Video Editing PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Un corso completo che ti darà tutti gli strumenti per iniziare a lavorare …

Leggi di più →

Web Design

Corso di Web Design PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Impara a progettare e sviluppare un sito web innovativo con questo corso che ti darà tutte …

Leggi di più →

Videomaker Youtuber

Corso di Videomaker Youtuber PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Corso essenziale se vuoi diventare uno youtuber o per lavorare nell’ambiente dei content creators. Acquisisci competenze …

Leggi di più →

Informatica e Digitale

Corso di Informatica e Digitale PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Diventa un tecnico consulente in grado di introdurre l’innovazione nella gestione aziendale!

Leggi di più →

Strumenti e linguaggi del social media marketing & digital branding

Corso di strumenti e linguaggi del social media marketing & digital branding PRENOTATI PER LA PROSSIMA EDIZIONE Diventa esperto nel definire obiettivi e target nelle …

Leggi di più →

Richiedi informazioni