A chi è rivolto
- Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni
- Non occupati
- No studenti
Formazione in presenza e/o online
Prevista con la presenza del 70%
Dichiarazione degli apprendimenti
200 ore
Il percorso sarà così articolato:
1 – Assistenza alla persona nella attività della vita quotidiana (UC 1870)
MODULO 1 – 70 ore
-Elementi psicologia dello sviluppo
-Lo sviluppo percettivo, cognitivo, sociale, affettivo e morale
-Lo sviluppo del linguaggio
-Il processo educativo
-La metodologia della ricerca scientifica
-Definizione dell’intervento educativo
-Programmazione di un progetto educativo individualizzato
-La relazione educativa con il diverso
2 – Intervento di supporto nelle attività domestiche e igienico sanitarie (UC1871)
MODULO 2 – 70 ore
-Semiotica del bambino sano, presa in carico
-Allattamento e svezzamento
-Principali malattie infettive e parassitologiche
-Vaccinazioni
-Vomito, rigurgito, dolore addominale, reflusso gastro-esofageo, allergia alimentare
-Nutrizione e sicurezza alimentare
-Fattori di rischio
-Educazione alimentare
-Alimenti, principi nutrienti e funzioni principali
-L’alimentazione e il bambino
-Epidemiologia delle malattie infettive
-Profilassi
-Igiene ambientale
-L’igiene e l’infanzia
3 – Collaborazione alle attività di assistenza socio sanitaria all’utente (UC1872)
MODULO 3 – 30 ore
Comunicazione relazionale
-Teorie del gioco
-Tecniche Creative
-Tecniche plastiche e pittoriche
-Tecniche di drammatizzazione
MODULO 4 – 30 ore
Metodologia e tecnica del lavoro sociale
-Identità culturale
-Multiculturalità aspetti politici giuridici culturali
-Tecnica di rianimazione cardiopolmonare e tecnica di disostruzione da corpo estraneo sul bambino e sul lattante
-Tecniche motivazionali per stimolare l’interesse del minore allo studio e alla lettura
-Il metodo di studio
La crescita dell’offerta di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari è stata accompagnata anche da un incremento delle professioni socio-sanitarie, operanti presso strutture sia pubbliche che private.
In particolare, tra le figure professionali più rappresentate, se si escludono gli addetti ai servizi generali, figurano gli infermieri (9,6%) e, soprattutto, le figure legate all’assistenza alla persona (38,2%).
Si tratta, quindi, di un settore che sarà opportuno presidiare (eventualmente in partnership con enti/strutture socio-sanitarie, nonché tramite accreditamento ECM – Educazione Continua in Medicina) soprattutto in relazione a un profilo professionale particolarmente richiesto sul mercato del lavoro: l’operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare
Organismo Formativo Accreditato
Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.)
con Decreto Ministeriale del 5 luglio 2013.
Regione Puglia
n. 231 con Deliberazione della Giunta Regionale del 29 dicembre 2004, n. 2023.