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Competenze comunicative e relazionali: come svilupparle?

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Competenze comunicative e relazionali

Sviluppare forti competenze comunicative e relazionali è essenziale non solo quando si tratta di costruire una carriera di successo, ma anche nella vita privata.

Si tratta di abilità interpersonali fondamentali; tuttavia, molte persone hanno difficoltà a sapere da dove cominciare.

In questo articolo spiegheremo quindi cosa sono le competenze comunicative e relazionali e come svilupparle.

INDICE
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Cosa sono le competenze comunicative e relazionali?

Queste soft skills sono ciò che una persona utilizza per comunicare, interagire e collaborare efficacemente con altri individui o gruppi sul posto di lavoro e fuori.

In particolare, ci sono due tipi di abilità che rientrano nelle competenze comunicative e relazionali:

1.     Ascolto attivo

Ascoltare attivamente significa prestare la più completa attenzione a ciò che un’altra persona sta dicendo.

Ciò può includere mantenere il contatto visivo, annuire e incoraggiare a continuare a parlare.

È stato dimostrato che le persone con capacità di ascolto e che mirano a capire ciò che viene detto al di là delle parole pronunciate hanno relazioni migliori con le altre persone.

 

2.     Linguaggio del corpo

Nella comunicazione, il linguaggio del corpo implica l’uso del tono della voce, i gesti, gli sguardi e la postura per trasmettere un concetto preciso.

Quante volte ci siamo trovati ad interpretare le parole di un messaggio scritto in modo equivocato?

Senza essere in grado di vedere la comunicazione non verbale di una persona o sentire il tono della sua voce, diventa difficile decifrare il vero significato di parole o frasi.

 

Buone capacità comunicative e relazionali permettono di:

  • Facilitare la condivisione delle informazioni
  • Stabilire, sviluppare e rafforzare le relazioni
  • Creare nuovi contatti
  • Promuovere un migliore processo decisionale
  • Migliorare le capacità di risoluzione dei problemi
  • Migliorare le qualità di leadership

 

competenze comunicative

Come sviluppare le capacità comunicative e relazionali?

1.     Lascia che la persona parli

Nella maggior parte dei casi, non interrompere gli altri mentre stanno parlando, ma concentrati su ciò che ti viene detto e cerca di capire veramente il messaggio.

Interrompere qualcuno mentre sta parlando non solo dimostra una mancanza di capacità di ascolto, ma suggerisce anche all’altra persona che non apprezzi ciò che sta dicendo.

 

2.     Evita le supposizioni

Le persone hanno la tendenza a fare supposizioni quando mancano informazioni.

Invece di fare domande quando non sappiamo qualcosa, saltiamo subito alle conclusioni, spesso errate.

Quando ti trovi a fare supposizioni, stai parlando per qualcuno proiettando la tua esperienza sull’altra persona. Sfortunatamente, questo processo può essere così profondamente radicato nella tua mente che non ti rendi nemmeno conto di ciò che sta succedendo.

La cosa migliore che puoi fare per uscire da questo circolo vizioso è porre più domande e impegnarti in un ascolto attivo parafrasando ciò che l’altra persona sta dicendo.

Inoltre, poni tutte le domande necessarie per capire l’altro punto di vista. Una volta ottenute le informazioni di cui hai bisogno, si creeranno meno incomprensioni e si potranno instaurare relazioni migliori.

 

3.     Sii sincero

Sii sempre onesto nelle tue interazioni con gli altri; ciò permette di rafforzare le tue relazioni.

Anche dire una piccola bugia può metterti a rischio di essere etichettato come bugiardo, il che potrebbe danneggiare la tua reputazione e ridurre la tendenza degli altri a fidarsi di te.

Inoltre, dire una bugia può causare la necessità di dire una bugia successiva, che potrebbe portare a conseguenze negative ancora maggiori.

 

4.     Sii empatico

Mettiti nei panni di qualcun altro in modo da ampliare la tua prospettiva sulle cose.

Ognuno prova diversi sentimenti per un motivo e, anche se pensi che non reagiresti allo stesso modo a una situazione, è comunque importante riconoscere le emozioni degli altri.

Essere empatico dimostra alle altre persone che ci tieni e sei disposto a esprimere compassione.

Per mostrare empatia, devi cercare di identificare le emozioni chiave dell’altra persona e riformulare di conseguenza ciò che hai sentito dire.

 

5.     Sviluppa un atteggiamento positivo

È più probabile che le persone rispondano e gravitino verso coloro che hanno un atteggiamento positivo.

Le persone che hanno una predisposizione ottimistica, infatti, sono spesso viste come accoglienti e fonte ispiratrice.

Per sviluppare un atteggiamento positivo, assicurati di ricordare a te stesso che le cose possono sempre cambiare e migliorare.

Considera alcuni dei punti di svolta nella tua vita che hanno ispirato la crescita personale e ricorda che queste opportunità possono verificarsi in qualsiasi momento.

Inoltre, assicurati di riposare il tuo corpo a sufficienza per garantire la tua salute fisica.

 

6.     Segui percorsi di formazione specifici

Amplia la tua conoscenza ed esposizione alle cose che accadono, diventando in un comunicatore migliore.

Più sai, meglio sarai pronto per interagire con diversi tipi di persone.

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Quello delle competenze interpersonali è un mondo in continuo movimento, un viaggio di apprendimento permanente.

Per la maggior parte delle persone, migliorare le competenze comunicative e relazionali è un processo continuo che permette di facilitare tutti i rapporti interpersonali, sia nella vita privata che al lavoro.

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