ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Come scegliere un master: 10 consigli per orientarsi

Condividi il post

come scegliere un master 10 consigli per orientarsi

Sapere come scegliere un master può portare ad un grande risultato professionale e personale. Ci sono infatti molti programmi tra cui scegliere che possono avvantaggiarti ad ottenere un buon lavoro.

Per scegliere un master devi valutare un’ampia varietà di fattori prima di prendere una decisione. In questo articolo ti daremo 10 consigli per orientarti e per scegliere il master giusto per te.

*********

*********

 

10 consigli su come scegliere un master

1. Chiediti perché fare un master

La prima cosa da considerare è perché vuoi proseguire il tuo percorso di studi con un master. È per progredire nella tua carriera? È un requisito per perseguire una direzione particolare? O lo fai solo perché ti piace studiare?

Qualunque sia la ragione, rispondere a questa domanda può aiutarti a restringere le opzioni. Inoltre, Adsum mette a disposizione dei tutor pronti ad aiutarti nell’orientamento e a trovare il master giusto per le tue esigenze e competenze.

Conducendo ricerche e considerando le esigenze del settore in cui speri di lavorare, saprai se la tua scelta potrebbe essere un vantaggio per il tuo futuro lavoro.

 

2. Verifica i requisiti

La prima cosa che dovresti fare è controllare i requisiti di ammissione del master. Tuttavia, non scoraggiarti se non sei abbastanza qualificato: molte istituzioni sono flessibili con i loro requisiti di ingresso. Ad esempio, se ti manca un titolo accademico ma hai una comprovata esperienza professionale in quell’area, la maggior parte degli enti di formazione lo accoglierà.

 

3. Considera le ore di studio

È importante ricordare che lo studio post-laurea è completamente diverso dallo studio universitario. Ciò include la struttura e lo stile di apprendimento, che potrebbe essere qualcosa che non hai mai sperimentato prima. L’approccio di un master potrebbe richiedere infatti più autonomia, meno apprendimento in classe e molta più ricerca.

Nei programmi dei master di Adsum potrai conoscere le ore dedicate allo studio individuale, di formazione in aula e di stage. In base a queste informazioni potrai orientare le tue scelte e coordinare gli impegni.

 

4. Fai le dovute ricerche

Questo elemento dovrebbe essere ovvio, ma assicurati di ricercare a fondo tutte le tue opzioni. Leggi le testimonianze e le recensioni degli studenti, prova a parlare con gli studenti attuali, se possibile.

Scopri l’università o l’ente di formazione e presta particolare attenzione alla loro reputazione.

 

23b come scegliere un master 10 consigli per orientarsi

 

5. Incontra i coordinatori del corso

Riallacciandoci al punto precedente, partecipa a fiere e open day dei laureati. Queste sono occasioni preziose che permettono di fare rete, incontrare i coordinatori del corso e ricevere maggiori informazioni.

Conoscere coloro che potrebbero potenzialmente insegnarti in un futuro master non solo ti dà un’idea del contenuto ma anche del corpo docente professionisti del settore.

 

6. Considera un corso finanziato

Sebbene i costi totali varino tra università ed enti di formazione, considera le borse di studio a disposizione degli enti o se disponibili, i finanziamenti da banche convenzionate. Con le borse di studio potrai pagarti totalmente o quasi del tutto il tuo master.

 

7. Considera la durata del corso

La durata di un master può variare notevolmente a seconda del settore e della tipologia. Sebbene lo standard sia compreso tra uno e due anni, ci sono corsi che possono durare da sei mesi a qualche anno, informazione che assolutamente devi conoscere prima di iniziare.

A seconda della durata del corso, potrebbe essere necessario condurre anche un’analisi dei costi- opportunità. Ad esempio, se il programma su cui stai puntando richiede tre anni per essere completato, considera a quali altre opportunità rinunceresti nel frattempo: ciò potrebbe includere il perseguimento di un lavoro diverso o obiettivi più personali.

 

8. Valuta la tua scelta rispetto ai tuoi punti di forza

E’ importante basare la tua decisione finale sulle tue attuali capacità, esperienze e competenze. Molti studenti spesso trascurano questo elemento.

Ad esempio, sebbene tu possa avere una passione per la conservazione del territorio, una laurea in scienze dei cambiamenti climatici potrebbe non essere la soluzione migliore per te se hai un background in discipline umanistiche. Invece, un Master in Management dello Sviluppo Territoriale potrebbe essere più adatto a te in quanto è in linea con i tuoi punti di forza e abilità.

Detto questo, alcuni corsi ti consentono di imparare e adattarti a una nuova disciplina accogliendo anche laureati in altri settori e consentendo loro di studiare la materia senza precedenti esperienze.

 

9. Considera la posizione

Sebbene il corso e l’ offerta formativa siano gli aspetti più importanti, dovresti comunque tenere a mente dove si trova l’ente di formazione. Se possibile, visita l’area locale per cui hai fatto domanda e chiediti se puoi immaginare di viverci.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi questo problema è risolto dato che molti enti permettono di frequentare un master online o in presenza solo nel weekend.

 

10. Valuta tutti i dettagli

Dovresti essere sicuro di conoscere la risposta a tutte le seguenti situazioni:

  • Disponibilità di servizi di studio/biblioteca/sala informatica;
  • Strutture didattiche se necessario (es: tecnologie virtuali);
  • Numero esatto di ore del master;
  • Dimensione della classe.

Se ad esempio, il supporto all’insegnamento è disponibile solamente 1-2 ore ogni due settimane, dovresti considerare se otterrai davvero l’assistenza di cui hai bisogno. Sebbene tu possa iscriverti a un programma rispettabile, le strutture o la loro mancanza, potrebbero influire negativamente sulla tua esperienza complessiva.

 

Frequentare un buon master è una grande opportunità per entrare nel mondo del lavoro e specializzarti in un determinato settore. Valuta tutti questi aspetti prima di scegliere un master e considera i vantaggi per la tua carriera futura.

Sfoglia il catalogo dei master di Adsum e verifica se sei in possesso dei requisiti per ottenere la borsa di studio.

button master adsum

qr come scegliere un master 10 consigli per orientarsi

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Post Info :
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche