ADSUM – Formazione d’Eccellenza

Come diventare blockchain developer

Condividi il post

52a come diventare blockchain developer

La blockchain è una delle principali tecnologie emergenti della nostra era ed il blockchain developer è la figura professionale che si occupa del suo sviluppo.

La blockchain non riguarda più solamente i Bitcoin come all’inizio, ma sta diventando imponente.

Statisticamente, il mercato globale di questa tecnologia è destinato a crescere di circa 20 miliardi di dollari entro il 2025.

Con questo in mente, ha assolutamente senso pensare di intraprendere una carriera in questo settore entusiasmante e ricco di opportunità.

Vediamo quindi in questo articolo come diventare blockchain developer.

INDICE
*********

*********


Chi è un blockchain developer?

Un blockchain developer o sviluppatore blockchain, è un professionista della tecnologia blockchain appunto.

In particolare, i blockchain developer possono essere classificati in due tipi: Blockchain Software Developer e Core Blockchain Developer.

Più da vicino, un Core Blockchain Developer progetta ed ottimizza l’architettura del sistema blockchain. In sostanza, questo specialista crea le basi su cui gli altri potranno poi costruire.

E con “altri” si intendono i Blockchain Software Developer che utilizzano l’architettura web di base costruita dagli sviluppatori per implementare il design e creare app, web e portali basati sulla blockchain.

Possono esistere situazioni in cui la stessa persona svolga entrambi i ruoli; questo accade più frequentemente nei casi in cui l’attività è piccola.

In generale, si può dire che la responsabilità di un blockchain developer è sviluppare soluzioni innovative a problemi complessi attraverso progettazione, sviluppo, test e debug di software basati su
blockchain.

 

Come si diventa blockchain developer?

Per diventare uno sviluppatore blockchain non esiste un percorso univoco; tuttavia, questo professionista deve avere necessariamente un background specifico.

Una laurea nel campo dell’informatica o della tecnologia dell’informazione è un prerequisito essenziale per poter fare carriera come sviluppatore di blockchain. Sarebbe molto difficile, infatti, capire le dinamiche di questa tecnologia senza una formazione di questo tipo.

Per essere uno sviluppatore blockchain qualificato sono necessarie diverse competenze.

Ecco quali sono le sei essenziali che ogni professionista in questo campo dovrebbe possedere:

  • Architettura blockchain: gli sviluppatori blockchain dovrebbero comprendere appieno come funziona la blockchain e l’architettura su cui si basa. Dovrebbero essere esperti in concetti come crittografia, funzioni hash, registri distribuiti, smart contract e qualsiasi altro concetto fondamentale per comprendere il funzionamento interno della blockchain.
  • Crittografia: essenziale per fornire un ambiente blockchain sicuro. Un blockchain developer dovrebbe avere una solida base in concetti e pratiche crittografiche, inclusi portafogli, chiavi e firme digitali.
  • Strutture dati: l’intera rete blockchain è costituita da strutture dati. Ogni blocco può essere considerato un tipo di struttura dati che raggruppa le transazioni per il libro mastro.
  • Contratti intelligenti: gli smart contract sono contratti ad esecuzione automatica che consentono a due parti di scambiarsi beni e servizi senza intermediari. Questi sono diventati un punto fondamentale delle implementazioni blockchain e gli sviluppatori devono averne una conoscenza approfondita.
  • Sviluppo web: Blockchain e sviluppo web vanno di pari passo. Ciò non significa che un blockchain developer non deve sapere solamente come progettare e sviluppare applicazioni web, ma anche comprendere le tecnologie che supportano queste applicazioni e cosa serve per ottimizzarle e proteggerle.
  • Linguaggi di programmazione: le tecnologie blockchain utilizzano spesso linguaggi di programmazione diversi, a seconda delle piattaforme utilizzate. Sebbene gli sviluppatori non possano essere esperti in tutte le lingue, devono comunque essere competenti in un certo numero di esse. Alcuni dei linguaggi più comuni utilizzati per blockchain includono Java, C++, Python e JavaScript.

 

Una volta concluso il percorso di laurea in scienze informatiche e apprese queste conoscenze tecniche essenziali, il Master di Adsum in Blockchain & Smart Contract Development diventa il passo successivo per garantire una carriera come blockchain developer di successo.

Questo percorso formativo permette di formare esperti che comprendano profondamente questa tecnologia innovativa e che siano in grado di creare soluzioni basate su blockchain per le aziende.

button master adsum

 

Perché diventare un blockchain developer?

Diventare uno sviluppatore blockchain è una scelta che assicurerà una carriera gratificante ed esaltante.

Ecco alcuni vantaggi che riguardano la professione del blockchain developer:

Forte richiesta

La domanda è aumentata drasticamente negli ultimi anni.

Come tecnologia, la blockchain è sempre stata promettente, ma la crescita e la domanda attuali sono iniziate quando il Bitcoin ha iniziato a crescere.

Da qui, altri settori oltre a quello delle cripto monete, hanno iniziato ad interessarsi a questa tecnologia. Ciò significa che le opportunità di lavoro sono davvero tante ed ovunque.

Non a caso, il sito Glassdoor ha sottolineato che la domanda per blockchain developer è aumentata del 300%.

 

come diventare blockchain developer

 

Lavorare su una tecnologia all’avanguardia

La Blockchain è una tecnologia ancora in crescita e lo fa ad altissima velocità. Si può dire che è ancora relativamente nuova e meno dell’1% della popolazione la utilizza.

Investire tempo e fatica nell’apprendimento e nel lavorare con la blockchain, permette di diventare parte di un cambiamento epocale. Cambiamento che porterà ancora più opportunità in futuro.

 

Stipendio alto

Secondo un nuovo sondaggio di Janco, il salario degli sviluppatori blockchain è costantemente salito. In generale, si può affermare che si trovi fra il 10-20% in più rispetto al reddito di altri sviluppatori.

Se questi benefici ancora non sono sufficienti, ecco un’altra motivazione: considerando la rapida crescita della tecnologia blockchain, la richiesta di sviluppatori blockchain continua ad aumentare rapidamente, mentre l’offerta di talenti fatica a tenere il passo.

Le opportunità di carriera in questo settore sono quindi, quasi, illimitate e non c’è momento migliore di questo per compiere il primo passo verso questa professione dinamica ed entusiasmante.

 

Con Pass Laureati 2022, la misura di sostegno erogata dalla Regione Puglia, è possibile finanziare tutti i Master post lauream di Adsum.

Siamo a disposizione per supportarti durante tutto l’iter di partecipazione al bando.

Contattaci qui per saperne di più.

 

qr autentiko diventare blockchain developer

Documento protetto e notarizzato su blockchain con AUTENTIKO©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Popolari

Potrebbe interessarti anche